Josh Klinghoffer è stato citato in giudizio per omicidio colposo
Josh Klinghoffer, ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers e attuale membro dei Pearl Jam, è stato citato in giudizio per omicidio colposo e negligenza dopo aver investito un pedone con il suo SUV a Los Angeles lo scorso marzo.
La causa è stata riportata per la prima volta da TMZ, che ha confermato tramite l'avvocato di Klinghoffer che il chitarrista era effettivamente al volante quando è avvenuto l'incidente il 18 marzo 2024. Un video ottenuto da TMZ mostra che la GMC Yukon nera di Klinghoffer stava svoltando a sinistra su un passaggio pedonale ad Alhambra, in California, quando ha colpito la vittima, identificata come il 47enne Israel Sanchez.
Il video mostra l'auto che travolge e trascina Sanchez, dopodiché Klinghoffer esce dal suo veicolo, si avvicina al corpo e risale in auto. Sanchez ha ricevuto un trauma cranico da corpo contundente ed è deceduto per le ferite riportate circa due ore dopo.
La causa sostiene che Klinghoffer non ha frenato e che era "distratto" mentre era al volante. La polizia di Los Angeles non ha ancora effettuato alcun arresto in questo caso, ma la famiglia della vittima ha fatto causa a Klinghoffer per negligenza e omicidio colposo e gli chiede un risarcimento danni.
Andrew Brettler, avvocato di Klinghoffer, ha dichiarato a TMZ: "È stato un tragico incidente. Dopo aver colpito il pedone all'incrocio, Josh ha immediatamente accostato, fermato l'auto, chiamato il 911 e atteso l'arrivo della polizia e dell'ambulanza. Ovviamente, sta collaborando con la polizia per tutta la durata dell'indagine sul traffico. È stato solo un tragico incidente".
Klinghoffer ha suonato con i Red Hot Chili Peppers dal 2009 al 2019, sostituendo il chitarrista John Frusciante. Da allora si è unito ai Jane's Addiction e ai Pearl Jam come membro del tour, e attualmente è in tour con i Pearl Jam.