Amyl & The Sniffers contro i metallari quarantenni sessisti

Una rivendicazione di indipendenza a denti stretti, ma anche ironica, un suono di chitarra sporco, un’energia sotterranea che poi diventa contagiosa. Gli Amyl & The Sniffers sono tornati con il singolo ‘U Should Not Be Doing That’ accompagnato da un altro pezzo, ‘Facts’, un vero e proprio lato b. Il brano, infatti. è uscito anche in fisico, in edizione limitata 7” su Rough Trade Records. Registrato con Nick Launay (già al lavoro con Nick Cave and the Bad Seeds, Yeah Yeah Yeahs) è il primo nuovo lavoro del quartetto di Melbourne dopo il secondo album del 2021 ‘Comfort To Me’. ‘U Should Not Be Doing That’ vede accenni di ‘Miss You’ degli Stones e un soffio di grinta garage di Detroit, ma la voce distinta di Amy e il fascino del gruppo di Melbourne sono al centro di questo nuovo groove muscolare e ipnotico. Non mancano il gusto per la provocazione, come dimostra la foto scattata con la cantante mentre fa la pipì con la band dietro sorniona, e un tiro punk che da sempre li contraddistingue.
Amy Taylor racconta: "Liricamente sono entrambi abbastanza auto-esplicativi. ‘U Should Not Be Doing That’ mi fa ridere, ma in un certo senso prende anche in giro lo shock che la gente prova ancora di fronte a un abbigliamento un po' succinto e il modo di fare da liceale stronzo ancora tipico della comunità musicale (sì, sto parlando di voi, metallari quarantenni medi seduti intorno a un tavolo a fare battute e a lamentarsi di una ragazza di 28 anni perché indossa pantaloncini corti e che quindi si “svende”), ma soprattutto mi fa ridere. È inconscia e non significava nulla al momento in cui è stata scritta, ma ora penso che sia un modo comico di strofinare il naso del cane nella sua stessa pipì dopo che l’ha fatta sul tuo tappeto preferito o qualcosa del genere”. Il gruppo sarà protagonista di un tour nordamericano tra luglio e agosto che include alcune date a supporto dei Foo Fighters.
L'album di debutto degli Amyl and the Sniffers, formazione composta da Amy Taylor, Bryce Wilson, Dec Mehrtens e Gus Romer, è stato pubblicato nel maggio 2019 ed è stato accolto positivamente dalla critica. Ha esordito alla 22ª posizione della classifica degli album australiana e alla 91ª di quella britannica. Grazie al disco, il gruppo ha vinto un Aria Music Award come miglior album rock ed è stato candidato all'Australian Music Prize 2020, inoltre ha ricevuto due candidature ai National Live Music Awards. Nel 2021 è uscito il loro secondo album “Comfort to Me” che, trascinato dalla buona accoglienza internazionale dei singoli “Guided by Angels” e “Security”, ha debuttato nella seconda posizione della classifica australiana degli album.