Rockol30

Amyl & The Sniffers contro i metallari quarantenni sessisti

La band punk rock australiana è tornata con nuova musica e con grande stile.
Amyl & The Sniffers contro i metallari quarantenni sessisti
Credits: Zac Bayly

Una rivendicazione di indipendenza a denti stretti, ma anche ironica, un suono di chitarra sporco, un’energia sotterranea che poi diventa contagiosa. Gli Amyl & The Sniffers sono tornati con il singolo ‘U Should Not Be Doing That’ accompagnato da un altro pezzo, ‘Facts’, un vero e proprio lato b. Il brano, infatti. è uscito anche in fisico, in edizione limitata 7” su Rough Trade Records. Registrato con Nick Launay (già al lavoro con Nick Cave and the Bad Seeds, Yeah Yeah Yeahs) è il primo nuovo lavoro del quartetto di Melbourne dopo il secondo album del 2021 ‘Comfort To Me. ‘U Should Not Be Doing That’ vede accenni di ‘Miss You’ degli Stones e un soffio di grinta garage di Detroit, ma la voce distinta di Amy e il fascino del gruppo di Melbourne sono al centro di questo nuovo groove muscolare e ipnotico. Non mancano il gusto per la provocazione, come dimostra la foto scattata con la cantante mentre fa la pipì con la band dietro sorniona, e un tiro punk che da sempre li contraddistingue.

Amy Taylor racconta: "Liricamente sono entrambi abbastanza auto-esplicativi. ‘U Should Not Be Doing That’ mi fa ridere, ma in un certo senso prende anche in giro lo shock che la gente prova ancora di fronte a un abbigliamento un po' succinto e il modo di fare da liceale stronzo ancora tipico della comunità musicale (sì, sto parlando di voi, metallari quarantenni medi seduti intorno a un tavolo a fare battute e a lamentarsi di una ragazza di 28 anni perché indossa pantaloncini corti e che quindi si “svende”), ma soprattutto mi fa ridere. È inconscia e non significava nulla al momento in cui è stata scritta, ma ora penso che sia un modo comico di strofinare il naso del cane nella sua stessa pipì dopo che l’ha fatta sul tuo tappeto preferito o qualcosa del genere”. Il gruppo sarà protagonista di un tour nordamericano tra luglio e agosto che include alcune date a supporto dei Foo Fighters.

L'album di debutto degli Amyl and the Sniffers, formazione composta da Amy Taylor, Bryce Wilson, Dec Mehrtens e Gus Romer, è stato pubblicato nel maggio 2019 ed è stato accolto positivamente dalla critica. Ha esordito alla 22ª posizione della classifica degli album australiana e alla 91ª di quella britannica. Grazie al disco, il gruppo ha vinto un Aria Music Award come miglior album rock ed è stato candidato all'Australian Music Prize 2020, inoltre ha ricevuto due candidature ai National Live Music Awards. Nel 2021 è uscito il loro secondo album “Comfort to Me” che, trascinato dalla buona accoglienza internazionale dei singoli “Guided by Angels” e “Security”, ha debuttato nella seconda posizione della classifica australiana degli album. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.