Rockol30

Addio a Doug Ingle, tastierista e cantante degli Iron Butterfly

L'autore di "In A Gadda Da Vida" aveva 78 anni
Addio a Doug Ingle, tastierista e cantante degli Iron Butterfly

È scomparso Doug Ingle, ultimo membro fondatore degli Iron Butterfly, rock band americana formatasi nel 1966. Il tastierista e cantante restò nella band sino al 1971, anno del primo scioglimento della formazione. Fece qualche saltuaria apparizione nelle successive diverse reunion.

L’artista, che è morto per cause naturali, è l’autore del brano di maggior successo della band: la lunghissima “In A Gadda Da Vida” pubblicata nell’omonimo secondo album del 1968 (Leggi qui).

A causa della durata di 17 minuti del brano ne fu pubblicata anche una versione più corta (2 minuti e 52 secondi) e solo con il successo del disco, trainato da quella composizione trasmessa nella sua interezza dalle radio FM, “In A Gadda Da Vida” riacquistò anche su Lp la sua durata originaria. Il titolo è una storpiatura di "In the garden of Eden", il batterista Ron Bushy lo scrisse come "In-A-Gadda-Da-Vida" perché non riusciva a capire cosa stesse cantando Doug Ingle.

La lunga durata è casuale infatti la band l'ha registrata in quello che pensavano fosse semplicemente un soundcheck per testare i livelli durante la sessione di registrazione mentre aspettavano l'arrivo del produttore Jim Hilton. Il fonico, però, continuò a girare il nastro e ne uscì una lunghissima versione. Finita la “prova” concordarono che la performance - grezza, piena di errori ma anche di energia - era di qualità sufficiente da non rendere necessaria un'altra ripresa.

 

 

 

L’annuncio della sua scomparsa è apparso su Iron Butterfly Collective il gruppo Facebook gestito dai fan della band, che ha anche pubblicato un brano inedito dell’artista registrato nel 1979 dal titolo “I Love You

 

https://www.facebook.com/groups/846117892073889/?hoisted_section_header_type=recently_seen&multi_permalinks=8118926828126256

 

 

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.