Rockol30

“In a gadda-da-vida” degli Iron Butterfly è un album epocale

Il secondo album della band di San Diego (California) venne pubblicato il 14 giugno 1968
“In a gadda-da-vida” degli Iron Butterfly è un album epocale

“Epocale” è un aggettivo che va usato con parsimonia, ma nel caso del secondo album degli Iron Butterfly non è certo fuori luogo. La band, nata a San Diego nel 1965, registrò “In a gadda-da-vida” nel 1968, pubblicandolo il 14 giugno, con la formazione Doug Ingle (organo, voce), Erik Brann (chitarra), Lee Dorman (basso) e Ron Bushy (batteria). Secondo la versione più accreditata, il titolo è una storpiatura della frase “in the garden of Eden” – pronunciata sotto effetto di sostanze psichedeliche. E “In-a-gadda-da-vida” è un monumento del rock psichedelico, entrato nella storia per i 17 minuti e passa del brano che intitola l’album e ne occupa l’intera seconda facciata. Qui sotto per celebrare il 55esimo compleanno del disco vi invitiamo a riascoltarlo.

Most Anything You Want (Doug Ingle)

Flowers and Beads (Doug Ingle)

My Mirage (Doug Ingle)

Termination (Erik Brann-Lee Dorman)

Are You Happy (Doug Ingle)

In-A-Gadda-Da-Vida (Doug Ingle)

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.