Bruce Dickinson, gli AC/DC con Bon Scott i miei preferiti
Il frontman degli Iron Maiden ha elogiato il cantante scomparso nel 1980
Il cantante degli Iron Maiden Bruce Dickinson è stato intervistato da Qobuz, tra le altre cose ha parlato anche degli AC/DC spiegando come lui preferisca il primo periodo della band australiana, quello con Bon Scott come cantante, che non la fase seguente, quella cha ha inizio dal 1980 quando dopo la morte Scott venne sostituito da Brian Johnson.
Parlando dell’album degli AC/DC del 1978, “Powerage”, Dickinson ha tagliato corto: “Sono gli AC/DC. Cosa posso dire? Con Bon Scott! Devo dire che mi piace quello che gli AC/DC stanno facendo ora con Brian Johnson negli ultimi album. Mi piace più di “Hells Bells” e sicuramente più di “For those about to rock””.
Bruce Dickinson pensa che gli AC/DC con Bon Scott avessero un gusto diverso: “In un certo senso hanno ripreso il controllo del loro suono e lo hanno leggermente cambiato per adattarlo alla voce di Brian. Ma i primi anni con Bon, fino alla fine di “Highway to Hell”… Wow! E quell’album dal vivo “If You Want Blood (You’ve Got It)”. Dio! È semplicemente incredibile. Quindi sì, quella formazione... e Bon fu semplicemente una tragedia quando ciò accadde. Non sarebbe dovuto succedere”.
Il cantante ha parlato anche dello stile di canto di Bon Scott : “No, ‘Sin City’ va bene. Alcune sono difficili da cantare. Voglio dire, Bon aveva una voce interessante ma era molto, molto flessibile. C'era uno strano miscuglio di stili nella sua voce, c'era anche del blues. Sapeva fare davvero un buon blues. Una delle mie canzoni preferite degli AC/DC si chiama “Ride On” (brano incluso nell'album del 1976 “Dirty Deeds Done Dirt Cheap”, ndr)”.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale