50 anni di Tenco: Tom Waits
Nel 2024 ricorre il cinquantenario del Club Tenco, la maggiore iniziativa italiana dedicata alla canzone d’autore, di cui Rockol è partner ufficiale. In un percorso di avvicinamento all’edizione di quest’anno, ne celebriamo la storia in dieci puntate attingendo dal suo storico archivio.
Quella del 1986 fu la tredicesima edizione del Premio Tenco, nato da un’idea di Amilcare Rambaldi. Quell’anno il premio Tenco fu attribuito a Tom Waits, e il premio per l’operatore culturale a Susana Rinaldi, come si può approfondire in modo esaustivo sul numero originale del 1986 de “Il Cantautore”, la monografia annuale curata e pubblicata dal Club Tenco.


Tom Waits nasce il 7 dicembre del 1949 a Pomona, in California e inizia ad esibirsi alla fine degli anni ’60 proponendo la sua mistura di racconti, canzoni e fumose atmosfere jazz. Durante una delle sue apparizioni alla "Amateur Hoot Nights" del Troubador di Los Angeles, Waits viene notato dal manager Herb Cohen, che gli procura un contratto discografico con l’allora emergente etichetta Asylum.
CLOSING TIME mette in mostra un talento non ancora completamente a fuoco, ma già capace di firmare ottime canzoni, come nel caso di "Ol’55" (in seguito ripresa dagli Eagles) e "Martha". L’album successivo, THE HEART OF SATURDAY NIGHT, è una rappresentazione complessa del sottobosco umano che vive la notte tra marciapiede e night club di infima categoria, mondo popolato da cameriere e camionisti, il tutto in toni ereditati dal Kerouac di “Sulla strada”. A seguire viene pubblicato il live di inediti NIGHTHAWKS AT THE DINER, seguito da SMALL CHANGE. Le cose cambiano con FOREIGN AFFAIRS, album ancora più ispirato dal mondo beat e pieno di ottime canzoni, mentre tanto BLUE VALENTINE che HEARTATTACK AND WINE segnano un momento di equilibrio tra ballad e r&b jazzato nella produzione di Waits. La rotta di Waits si modifica bruscamente l'allontanamento dalla Asylum per la Island e con l’album SWORDFISHTROMBONES, nel quale fanno la loro comparsa strumenti esotici, tessiture armoniche e melodiche inusuali per la scrittura fino a quel momento relativamente lineare dell’artista.
Dopo aver partecipato a film come "Rumble fish", "Down by law" e "Ironweed", Waits pubblica un altro ottimo lavoro, intitolato RAIN DOGS, che vede la partecipazione alla chitarra del Rolling Stone Keith Richards. FRANKS WILD YEARS, l’album successivo, contiene canzoni scritte per uno spettacolo insieme a sua moglie Kathleen Brennan, basato su una delle canzoni di SWORDFISHTROMBONES.
Nel 1986 gli viene attribuito il Premio Tenco.
Qui la biografia completa di Tom Waits.
Il Premio Tenco 2024 avrà luogo dal 17 al 19 ottobre. Rimani aggiornato seguendo il sito ufficiale della manifestazione.

Foto: Club Tenco (Roberto Coggiola)