Serj Tankian: esce un nuovo EP del frontman dei System Of A Down

Serj Tankian, il frontman dei System Of A Down, pubblicherà “Foundations”, un nuovo EP solista, a settembre e conterrà una canzone scritta per la band ma mai pubblicata prima.
Parlando con Metal Hammer mentre promuoveva la sua prossima autobiografia “Down With The System”, in uscita il 14 maggio, tramite Headline, il cantante di origine armena ha spiegato che il concetto alla base del disco deriva dal profondo tuffo che ha fatto nel suo viaggio musicale mentre scriveva quello che lui chiama la sua "Memoria filosofica schiusa accidentalmente."
"Sono cinque canzoni", rivela. "Abbiamo appena girato cinque video la scorsa settimana con i membri della FCC, la mia band di supporto da solista dal 2007, il che è stato davvero divertente e lo pubblicheremo a settembre. Inizieremo a far trapelare del materiale man mano già a partire dal prossimo mese."
“Il motivo per cui lo pubblicherò è che la ricerca archivistica dello scrivere un libro mi ha fatto esaminare canzoni di differenti periodi di tempo. Quindi una delle canzoni è dei primi tempi dei System, per esempio, che non ho mai pubblicato, su cui non avevo mai lavorato con la band. Un paio di canzoni risalgono al mio periodo discografico solista degli inizi del 2007, ma non si adattavano al disco (“Elect The Dead”, pubblicato nell'ottobre 2007).
"È un'interessante retrospettiva della musica rock in tempi diversi e che non ho mai pubblicato e si chiama “Foundations” fondamentalmente perché è il fondamento della mia vita musicale," continua. "Sono canzoni molto interessanti, molto diverse l'una dall'altra: una è davvero pesante, l'altra è davvero progressiva, ci sono solo elementi diversi in ognuna di esse. Ma penso che funzionino insieme."
I System Of A Down sono stati co-headliner della seconda edizione del festival Sick New World a Las Vegas ieri sera, 27 aprile. La band ha suonato un set di 27 canzoni, che includeva le prime esibizioni dal 2015 di “CUBErt” (dall'album di debutto del 1998) e “Bubbles” (da “Steal This Album!” del 2002). La band è stata anche co-headliner del festival nel suo anno di debutto, il 2023.
Il quartetto suonerà il suo secondo spettacolo del 2024 come co-headliner di un evento unico con i Deftones al Golden Gate Park di San Francisco, in California, il 17 agosto.