Rockol30

David Gilmour ha annunciato l'uscita di “Luck and Strange”

Il nuovo album del chitarrista dei Pink Floyd verrà pubblicato il prossimo 6 settembre
David Gilmour ha annunciato l'uscita di “Luck and Strange”

Il chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour ha annunciato che a nove anni di distanza da “Rattle That Lock” (leggi qui la recensione) il prossimo 6 settembre pubblicherà “Luck And Strange”. Nel disco sarà inclusa una registrazione di Rick Wright, il tastierista dei Pink Floyd scomparso nel 2008, parte incisa nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David Gilmour. Domani uscirà “The Piper's Call”, il primo singolo dell'album.



“Luck And Strange” è stato registrato a Brighton e a Londra lungo cinque mesi ed è stato prodotto da Gilmour e Charlie Andrew . Di quest'ultimo  David Gilmour ha raccontato: "Abbiamo invitato Charlie a casa, è venuto e ha ascoltato alcuni demo e ha detto cose del tipo: 'Beh, perché deve esserci un assolo di chitarra lì?' e 'Vanno tutte in dissolvenza? Qualche volta non potrebbero finire e basta?' Ha una meravigliosa mancanza di conoscenza e di rispetto per il mio passato. È molto diretto e per nulla intimorito, e questo lo adoro. E' davvero positivo per me perché l'ultima cosa che voglio è che le persone si sottomettano a me.”

In “Luck And Strange” ci sono contributi della figlia  Romany e Gabriel Gilmour , Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts , Steve Gadd e Steve DiStanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere con gli arrangiamenti degli archi e dei cori a cura di Will Gardner .

La moglie di Gilmour, Polly Samson , ha nuovamente contribuito alla stesura dei testi e dice: "È scritto dal punto di vista del diventare vecchi; la mortalità è la costante". E Gilmour aggiunge: "Abbiamo passato molto tempo durante e dopo il lockdown parlando e pensando a questo genere di cose". Anton Corbijn ha fotografato e disegnato l'immagine di copertina dell'album, che è stata ispirata da un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell'album, “Scattered” .

A proposito del coinvolgimento della sua famiglia ai lavori dell'album David Gilmour ha spiegato: "Io e Polly scriviamo insieme da oltre trent'anni e i live streaming di Von Trapped hanno mostrato la fantastica fusione tra la voce di Romany e il modo di suonare l'arpa, questo ci ha portato alla sensazione di scartare parte del passato a cui mi sentivo legato e che avrei potuto eliminare quelle regole e fare qualunque cosa mi sentissi di fare, ed è stata una grande gioia.”

“Luck And Strange” sarà disponibile su vinile nero, copertina apribile e booklet con fotografia e design di
Anton Corbijn , su CD con due tracce bonus e con digipak, booklet e Blu-ray progettati da Corbijn.

Tracklist:
1. Black Cat
2. Luck and Strange
3. The Piper’s Call
4. A Single Spark
5. Vita Brevis
6. Between Two Points - with Romany Gilmour
7. Dark and Velvet Nights
8. Sings
9. Scattered

Bonus Tracks
Yes, I Have Ghosts
Luck and Strange (Original Barn Jam)

https://images.rockol.it/AYIFu2_kfRWN5r08b0YTUyzgs2o=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/ssj5mtlzlhju2vfwa2ged7-1200-80.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.