Rockol30

Manuel Agnelli si prenderà un anno sabbatico

Intanto esce il libro "Afterhours. Ballate per piccole iene 2025", il racconto del tour di reunion
Manuel Agnelli si prenderà un anno sabbatico

 Il 18 novembre Manuel Agnelli pubblica il libro "Afterhours, Ballate per piccole iene 2025" (Rizzoli) he contiene le foto di Mathias Marchioni e Henry Ruggeri  e racconto in prima persona il tour della reunion della formazione che incise il disco del 2005. Per l'occasione il cantante si è raccontato in una lunga intervista sul Corriere, in cui ha annunciato di volersi prendere una pausa in occasione dei suoi 60 anni, che compirà nel marzo dell'anno prossimo: "Farò un anno sabbatico in giro per il mondo. Finora non ho viaggiato, sono “stato in tour”. Voglio incontrare la gente per ciò che sono, non per ciò che faccio".

Nell'intervista Agnelli ha parlato della reunion: "Gli Afterhours erano fermi da quasi sette anni e l’idea di promuoverlo da solo mi suonava triste. Il tour era il modo più naturale e bello per farlo e un’occasione per riallacciare i rapporti con Giorgio Prette, Dario Ciffo e Andrea Viti. Quando gliel’ho chiesto, ho visto un entusiasmo commovente. E proprio l’entusiasmo era un po’ il problema dell’ultima formazione". Li ha ritrovato "Fisicamente, tremendamente invecchiati, ma con lo stesso senso dell’umorismo e gli stessi caratteri. Solo, più domati dalla vita: più consapevoli, più capaci del controllo delle distorsioni emotive. Niente è stato difficile: sul palco è arrivata energia positiva. Il pubblico l’ha sentito: feedback altissimo e tre generazioni a pogare, cioè a saltare e far casino. Pochissimi telefonini: il pubblico era parte di ciò che succedeva, non spettatore". Agnelli ha raccontato che la sua foto preferita del libro è il simbolo di questo nuovo spirito della band: " Quella con l’abbraccio finale della band. In quel minuto, ci raccontavamo le idiozie a caldo: a me è caduta la bacchetta; a me cadevano i pantaloni... Finivamo sempre ridendo. Sono stati momenti unici. In passato, l’abbraccio finale non lo facevamo. È la pesantezza della maturità che ti porta a essere leggero"

Agnelli è tornato anche sulla sua uscita da giudice di X Factor e sulle voci di dissapori nella giuria della scorsa edizione: "Io ho sempre avuto dissapori con gli altri giurati, nel senso che molti hanno una visione diversa dalla mia rispetto a cos’è la musica e perché si fa. Questo però non mi avrebbe evitato di stare lì a fare la mia parte, fra l’altro, prendendo tanti dollaroni".

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.