I Korn al lavoro su nuova musica: "Più pesante degli ultimi anni"
Pochi mesi dopo aver rivelato che nel corso del 2024 i Korn potrebbero tornare con nuova musica dopo l'album “Requiem” (leggi qui la recensione) uscito a febbraio 2022, il chitarrista della band statunitense Brian Welch è tornato a parlare dello stato di avanzamento delle sessioni di scrittura delle canzoni per il prossimo progetto discografico del gruppo.
In una recente intervista per l'emittente radiofonica WSOU 89.5 FM, Welch ha spiegato, come riportato da Blabbermouth: "Posso solo dire che stiamo lavorando con passione e intensità su nuova musica. Siamo un po' indietro. Abbiamo lavorato in profondità sui suoni, le tonalità, le tecniche di ripresa e di microfonaggio, e ci siamo concentrati molto su ogni aspetto della registrazione e dei livelli sonori di tutto".
Ha aggiunto: "Io adoro i dischi che abbiamo registrato negli ultimi 10 anni, ma qualcosa mi dice che potremmo fare di meglio a livello di sound. Adoro le canzoni che abbiamo fatto, ma dal punto di vista del sound sento che possiamo fare di meglio. Per questo stiamo dedicando molto più tempo alla nuova musica e stiamo anche spendendo molti più soldi, visto che non abbiamo alcuna etichetta discografica coinvolta: dipende tutto da noi. Vogliamo riprendere il nostro sound e ricordare da dove veniamo e come facevamo musica allora. Vogliamo ritrovare quel tocco vintage dei Korn, con un taglio moderno dal punto di vista sonoro. La musica è molto intensa e le canzoni sono fantastiche. Ne sono molto orgoglioso. In studio sento che siamo più vicini di quanto non lo siamo mai stati. E Jonathan Davis è in studio ogni giorno”.
In merito alla direzione musicale del nuovo materiale dei Korn, il chitarrista ha poi raccontato:
"Penso che sia il materiale migliore e più pesante degli ultimi anni. E credo che sarà grezzo e in qualche modo più essenziale, per quanto riguarda il suono, la registrazione e tutto il resto. Io non voglio svelare troppo, ma siamo molto, molto soddisfatti di dove siamo in questo momento".
Welch ha inoltre chiarito che lui e il resto dei Korn non hanno ancora "iniziato a registrare" un vero e proprio nuovo album, ma che "ci stiamo muovendo con grande passione verso quella direzione. E non vediamo l'ora che tutti lo ascoltino".