Rockol30

Franco Califano: esce l’inedito ritrovato "Serenata a Roma"

Il brano è stato recuperato da una vecchia audiocassetta grazie all’intelligenza artificiale: video
Franco Califano: esce l’inedito ritrovato "Serenata a Roma"

Il prossimo 30 marzo, in occasione dell'undecisimo anniversario della scomparsa di Franco Califano, Azzurra Music pubblicherà su vinile 45 giri e sulle piattaforme digitali il singolo "Serenata a Roma". Il brano, scritto da Califano insieme a Alberto Zeppieri e composto da Frank del Giudice, è una canzone inedita che - come descritto sul sito di discotecalaziale.com - è stata recuperata da una vecchia audiocassetta di inizio Anni 80, custodita da Del Giudice, attraverso l'intelligenza artificiale. 

La canzone, interamente interpretata dal cantautore ed estrapolata da un "provino" registrato in casa, vede la luce grazie all'applicazione dell'intelligenza artificiale, con la quale è stato possibile ricostruire attorno alla voce di Califano anche le frasi di testo che mancavano. Attraverso le istruzioni dettate dallo spartito, e dall'esempio della voce e delle note esistenti, quindi sono state ricostruite le parti che ancora non erano state scritte e cantante. 

Come segnalato, il processo lavorativo è stato suggerito dal risultato di "Now and then", quella che è stata definita "l'ultima canzone inedita" dei Beatles, pubblicata lo scorso 2 novembre.

"Serenata a Roma", di cui è possibile ascoltare un'anteprima del video riportato piùà sotto, anticipa di alcuni mesi l'uscita del volume 2 del progetto "Sarò Franco, canzoni inedite di Califano".

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.