Rockol30

Concerti 2024, i più attesi di aprile

L’elenco dei maggiori tour ed eventi in calendario in Italia questo mese
Concerti 2024, i più attesi di aprile

Si allungano le giornate, e si infittiscono i calendari: l’annata dei grandi eventi di musica dal vivo si avvia a grandi falcate verso la propria stagione più affollata e avvincente - quella estiva - con una primavera ricca di appuntamenti imperdibili per centinaia di migliaia di appassionati. Ecco cosa ci attende nelle prossime settimane…

Le star italiane

Per chiudere in bellezza le festività pasquali, il Festival di Pasquetta di Parco Gondar, a Gallipoli, offre 7 palchi sui quali sono stati chiamati a esibirsi 100 artisti, tra live e dj set, con - per distrarsi dalla mera programmazione musicale - luna park, aree pic nic, artisti di strada, mercatini vintage, acrobatic circus area, spettacoli di giocoleria, sala giochi, writers e street art contest, calcetto, beach volley, pizzeria, aree ristoro, arrosteria, tavola calda, aree street food, family area e ludoteca. Tornando ai live “tradizionali”, attenzione ai live a Roma e Torino di Gazzelle, e agli show dei Pinguini Tattici Nucleari tra Jesolo, Milano, Torino, Pesare e Bologna. Gli amanti della musica italiana, del resto, avranno appuntamenti da segnare in agenda in tutta italia: dai The Kolors, in azione il 3 aprile a Milano, ad Annalisa e Alfa, attesi a Bari rispettivamente il 12 e il 19 aprile.

La star internazionali

Il già frontman degli Oasis Liam Gallagher fa tappa a Milano il 6 aprile: la stessa sera, sempre in città, per gli appassionati di heavy metal l’appuntamento da non mancare è quello con i Judas Priest di Rob Halford. Sempre il capoluogo lombardo, nella seconda metà del mese, fa da cornice a tre eventi pronti a muovere fan da tutto il Paese: sia parte con la Dave Matthews Band, il 19, per poi proseguire - il giorno successivo, il 20 - con i Simple Minds, e chiudere il bellezza, due giorni dopo, con Slash.

Gli eventi di punta

Quali sono i live che maggiormente, a livello nazionale, hanno coinvolto i fan, pronti alla trasferta pur di non perdersi gli show dei propri artisti preferiti? In vetta, sicuramente, c’è lo show che gli AC/DC terranno a Reggio Emilia il prossimo 25 maggio, unica tappa italiana del Power Up Tour, seguito da quello dei Metallica, attesi a Milano il 29 maggio. La super residency di Vasco Rossi allo stadio Meazza di San Siro, sempre all'ombra della Madonnina, a giugno farà confluire alla Scala del Calcio schiere di fedelissimi del Kom, mentre i fan del pop più sosfisticato hanno dimostrato di aver gradito la data di Lana Del Rey, sempre a Milano, del prossimo 4 giugno. Grande successo anche per le date di Ed Sheeran - l’8 giugno - a Lucca e di Olivia Rodrigo - il 9 giugno - a Bologna, mentre sarà ancora Milano a tenere banco presso gli appassionati di pop-punk e K-pop, rispettivamente con i concerti di Green Day - il 16 giugno - e Stray Kids, il 12 luglio. Senza dimenticare, ovviamente, due degli eventi più attesi dell’intera annata live tricolore: la tappa milanese, a metà luglio, di Taylor Swift, e la calata dei Rammstein su Reggio Emilia, il 21 luglio.

Prossimamente...

Oltre a Vasco Rossi, nel corso dell’estate altri big italiani come  Sfera Ebbasta, Salmo e Noyz Narcos, e Zucchero sono pronti a dare spettacolo. Per quanto invece riguarda le star internazionali, non c’è che l’imbarazzo della scelta: entro l’estate a prevedere tappe nella Penisola ci sono, tra gli altri, Thirty Seconds to Mars, Green Day, Queens of the Stone Age, Black Crowes, il già batterista dei Pink Floyd Nick Mason, Jonas Brothers, Metallica, Bruce Springsteen, gli assi scandinavi della dance Swedish House Mafia, gli Smile (progetto parallelo dei Radiohead Thom Yorke e Jonny Greenwood), Ed Sheeran, Tool, Green Day, Megadeth, Kasabian, Take That, Lenny Kravitz, Coldplay e Rammstein, senza dimenticare Sua Maestà del box office (e non solo) Taylor Swift.

Guardando ancora un po’ più in là, attenzione ai grandi appuntamenti in preparazione per il prossimo autunno: qualche grande star internazionale, come l’ex Genesis Steve Hackett, ha già annunciato una manciata di date nel nostro Paese per la prossima stagione indoor…

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.