Gilby Clarke: "Mi chiamò Slash, impara tutto il catalogo!"
 
                                            L'ex chitarrista dei Guns N' Roses Gilby Clarke nel corso di un incontro con Guitar World ha ricordato, tra le altre cose, anche il tempo trascorso nella band californiana raccontando che l'audizione con i Guns N' Roses gli giunse del tutto inaspettata a seguito di una telefonata di Slash.
Clarke ha spiegato che in quel periodo aveva altri impegni musicali rendendo per lui impossibile imparare le canzoni per sostenere l'audizione. Nonostante le difficoltà il chitarrista nativo di Cleveland riuscì ad assicurarsi il posto mandando a memoria l'intero catalogo dei Guns N' Roses in meno di una settimana.
Questo il ricordo del 61enne Gilbert Clarke: "Slash chiama e dice: 'Hai avuto il lavoro. Partiamo la prossima settimana. Impara tutto il catalogo’. Io pensai, ‘Cosa? Tutto il fottuto catalogo? Non avete un set di 20 o 25 canzoni?’ Slash mi risponde: ‘Non c’è una scaletta. Axl le chiama e basta, quindi devi conoscere tutto il catalogo.'” Si sta parlando di imparare 50 canzoni in meno di una settimana.
Gilby Clarke sostituì alla chitarra Izzy Stradlin nel 1991, per essere poi licenziato dalla band tre anni più tardi. Per quale ragione? Non lo pagarono più, portandolo così, suo malgrado, a interrompere la carriera con la band, anche se a dire il vero non fu mai ufficialmente licenziato dal gruppo. Clarke raccontò di avere incontrato Slash e questi gli disse che Axl Rose non lo voleva più nella band, ma che non era qualcosa di definitivo. Gilby allora si mise al lavoro sul suo primo album solista, ma venne chiamato nuovamente da Slash, che gli comunicava che era ancora nella band. La situazione però non era cambiata, non veniva pagato, quindi fu lui a decidere di lasciare perdere nonostante la band si chiamasse Guns N' Roses.
