Il brano di Vasco Rossi per Denise Faro: "Un omaggio alle donne"

Da oggi, 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, è disponibile "Libera e se mi va", il brano scritto da Vasco Rossi per Denise Faro e da lei interpretato.
La nascita del brano, come già segnalato, è stata raccontata dallo stesso cantautore di Zocca con una serie di post condivisi sul suo profilo Instagram ufficiale. Nel messaggio condiviso ieri, alla vigilia dell'uscita della canzone, il Blasco ha narrato: "È stato tutto per la verità molto casuale e spontaneo. Avevo scritto con la complicità di Casini e Righi una canzone per Denise, pensavo di regalargliela. Poi mi sono reso conto che, anche se lei è molto intraprendente e sarebbe stata in grado di prodursela da sola, non potevo dargliela e basta. Volevo sentire come la cantava". H aggiunto: "Quando ho cominciato a farla cantare mi sono ritrovato in una avventura che non avevo considerato, ma ormai ero in ballo e dovevo andare fino in fondo. A un certo punto ho notato che interpretando se stessa in realtà poteva rappresentare anche il tipo di donna di oggi, che vuole essere libera e rispettata. Anche quando dice no".
E ancora: "Ho pensato: sarebbe bello farla uscire l’8 marzo, il giorno della festa della donna, insieme alle mimose come omaggio a tutte le donne! Ci siamo messi tutti di impegno e ce l’abbiamo fatta. I meriti vanno soprattutto a Casini, Righi, Simone Sello, Lukas Cuman e Marina Mann. Io ho fatto solo il Komandante!".
Denise Faro già nel 2019 venne scelta da Vasco Rossi per aprire i suoi concerti allo Stadio San Siro di Milano. Già nel cast di "Giulietta e Romeo" di Riccardo Cocciante e Pasquale Panella - tra il 2007 e il 2008 interpretò il ruolo della protagonista, condividendolo con altre due interpreti - la cantante e attrice ha recitato in alcuni musical legati al mondo Disney come "High School Musical" e "Il mondo di Patty". Nel 2010 ha partecipato al talent show messicano "La academia bicentenario". Ha all'attivo diversi singoli, da "I Just Wanna Be with You" del 2009 a "Jacuzzi"
Non è la prima volta che Vasco scrive per una voce femminile. In passato ha firmato canzoni poi portate al successo da - tra le altre - Patty Pravo ("E dimmi che non vuoi morire", 1997), Irene Grandi ("La tua ragazza sempre", 2000), Noemi ("Vuoto a perdere", 2011) e Emma Marrone ("Io sono bella", 2019).