Rockol30

Jonny Greenwood ha composto un’opera di 8 ore per organo

“268 Years Of Reverb” verrà eseguito per la prima volta il 18 maggio al Norfolk & Norwich Festival
Jonny Greenwood ha composto un’opera di 8 ore per organo

Quando non è sul palco, Jonny Greenwood – chitarrista e tastierista dei Radiohead e più recentemente del trio The Smile – non compone solo colonne sonore per film (oltre a produrre olio d’oliva in Italia), ma crea anche composizioni per organo di ben otto ore. 

Nello scrivere questo brano, sono stato influenzato dall’approccio classico indiano alle melodie, dove nuove note vengono introdotte molto gradualmente in assoli improvvisati – l’arrivo di ogni nota è così atteso da essere la rivelazione di un nuovo mondo. Sapere questo introduce un’enorme tensione nell’esperienza di ascolto di questa musica

Afferma Jonny Greenwood.

Se siete curiosi “268 Years Of Reverb”, questo il titolo dell’opera, sarà presentato il 18 maggio alle 14 al Norfolk & Norwich Festival (Regno Unito) nella cappella dell'Ottagono. 

Un pezzo molto lungo eseguito da James McVinnie e Eliza McCarthy: “questa esperienza d'organo di otto ore può essere goduta per l'intera durata della performance, o con incrementi di 1 ora e 50 minuti ”, annuncia il festival sul suo sito web.

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.