Rockol30

Si è tenuta l’asta delle chitarre di Mark Knopfler

Gli strumenti sono stati battuti ad alto prezzo. Una parte del ricavato va in beneficenza.
Si è tenuta l’asta delle chitarre di Mark Knopfler

Preannunciata qualche mese fa si è tenuta a Christie's a Londra l’asta di 121 lotti fra chitarre e amplificatori di proprietà di Mark Knopfler, frontman dei Dire Straits.

Le cifre con cui si sono concluse le trattative sono alte. Tuttavia un quarto dei proventi dell'asta è destinato, per volontà dell’ex proprietario a organizzazioni di beneficenza, tra cui la Croce Rossa britannica.

Il prezzo più alto battuto è stato quello per una Gibson Les Paul Standard del 1959: 812.841 euro, il più alto mai raggiunta per questo modello. La chitarra in questione è stata usata da Knopfler durante il Sailing To Philadelphia Tour del 2001 e il Kill To Get Crimson Tour nel 2008 dei Dire Striats. 

Con 694.300 euro un nuovo collezionista si è portato a casa la Gibson Les Paul del 1983, quella usata nel 1985 da Mark Knoplfler sul palco del Live Aid.

Sopra ogni aspettativa di Christie's la Schecter bianca e rossa di 'Walk of Life'. Stimata tra gli 11mila e i 17mila euro alla fine è stata battuta per 487.500 euro. 

Meno cara la Gibson ES-335 del 1958, uno dei primi esemplari prodotti di quel modello, che è stata venduta a “soli” 206.800 euro. 

A fine febbraio Christie’s metterà all’asta a New York una selezione speciale di occhiali, abbigliamento, vinili e accessori Elton John, oltre a oggetti ispirata alla vita e alla musica del baronetto britannico. Il materiale, visibile dal 9 al 21 febbraio nella sede della casa d’aste, proviene dalla casa di Peachtree Road ad Atlanta e include uno stravagante costume del XVIII secolo disegnato da Sandy Powell.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.