Addio a Frank Farian, creatore di Boney M e Milli Vanilli

È venuto a mancare all'età di 82 anni Frank Farian, musicista e produttore tedesco, creatore dei Boney M. e dei Milli Vanilli. La notizia della scomparsa è stata data dall'agenzia dell'artista per conto della sua famiglia. Secondo quanto riportato, Frank Farian, all'anagrafe Franz Reuther, si è spento oggi 23 gennaio "pacificamente" nella sua casa di Miami, in Florida.
La causa della morte non è stata specificata, ma negli ultimi anni Reuther avrebbe sofferto di diversi problemi di salute e - tra le altre cose - nel 2022 ha subito un intervento chirurgico al cuore.
From https://t.co/ayzUSreenw ® we are sad to announce the death of the creator and producer of Boney M., Frank Farian.
— BoneyM.es® (@BoneyM_es) January 23, 2024
According to family reports, Frank passed away peacefully in his apartment in Miami, Florida.#RIP Frank Farian pic.twitter.com/eODfxk8mNw
Per supportare il brano da lui registrato "Baby do you wanna bump?", Frank Farian crea nel 1976 i Boney M, diventandone produttore e songwriter. La band è composta da Marcia Barrett, Liz Mitchell, Maizie Williams e Bobby Farrell. Il singolo successivo, "Daddy cool", riesce a entrare nella Top Ten inglese nel febbraio 1977, seguita in aprile dalla versione di “Sunny”, brano di Bobby Hebb. L’anno successivo il gruppo tocca l’apice della popolarità con "Rivers of Babylon"/"Brown girl in the ring", che diventa il secondo miglior singolo venduto nella storia della chart inglese. Nell’ottobre dello stesso anno "Rasputin" diventa un altro grande successo, seguito da "Mary's boy child"/"Oh my Lord" e nel settembre 1979 il disco "Oceans of fantasy" entra al primo posto in classifica.
Oltre ad aver fondato i Boney M., scioltisi nel 1986 e più volte riunitisi successivamente, e - tra le altre cose - formato il supergruppo Far Comporation e lavorato con Meat Loaf, nel 1988 Frank Farian ha creato i Milli Vanilli, la cui storia è stata recentemente raccontata dal documentario diretto dal documentarista statunitense Luke Korem. Il duo tedesco era composto dai cantanti-ballerini Fab Morvan e Rob Pilatus, vendette oltre 40 milioni di copie tra dischi e singoli grazie a hit come "Girl you know it's true", "Baby don’t forget my number", "Girl I’m gonna miss you" e "Blame it on the rain", vincendo pure un Grammy Award come "rivelazione dell'anno" nel 1990. Frank Farian scrisse e produsse i brani dei Milli Vanilli, facendoli però cantare ad altri artisti. Fu lo stesso produttore Farian poi, con una conferenza stampa a Monaco, a confessare cosa c'era davvero dietro al progetto Milli Vanilli e a svelare cheFab Morvan e Rob Pilatus si esibivano in playback.