Steve Hackett: il video del nuovo singolo “Wherever you are”

Steve Hackett ha condviso oggi, 11 gennaio, la seconda anticipazione tratta dal suo nuovo concept album, intitolato "The circus and the nightwhale" e in uscita il 16 febbraio 2024, su Inside Out Music. L'ultimo singolo condiviso dall'ex chitarrista dei Genesis, dopo "People of the smoke", si intitola “Wherever you are” ed è accompagnato dal video riportato di seguito.
"'Wherever you are' è la mia traccia preferita dell'album", ha affermato Hackett in un comunicato stampa: "Alla fine si arriva al punto di risoluzione, quando finalmente l'amore vince e il mondo si apre. È sia una canzone d'amore che una canzone rock... con un gioioso ritorno spirituale". Ha aggiunto: "Una canzone d'amore che vince, spezzando le catene del mondo fisico... La luce che cancella l'oscurità. Un nuovo universo si è aperto con la speranza che un amore così forte possa sopravvivere anche alla morte. I sogni dell'infanzia realizzati, c'è un senso che tutto torna al punto di partenza... Anche la chitarra armonica in tre parti alla fine di 'The musical box' dei Genesis è rivisitata nello spirito con la gioia della celebrazione durante questa canzone".
"The circus and the nightwhale", concept album di 13 tracce che vede come protagonista un giovane personaggio chiamato Travla, arriva a due anni di distanza dal progetto acustico "Under a Mediterranean sky" del gennaio 2021 e "Surrender of silence" del settembre dello stesso anno. Il disco, registrato tra i tour del 2022 e del 2023 presso lo studio Siren nel Regno Unito, segna inoltre il primo concept album in piena regola di Hackett dal suo debutto solista del 1975, "Voyage of the Acolyte".
Steve Hackett, che il prossimo autunno sarà in concerto in Italia per cinque date (31 ottobre a Roma - Auditorium Parco della Musica, 1 novembre a Bologna - Teatro EuropAuditorium, 2 novembre a Padova - Gran Teatro Geox, 4 novembre a Milano - Teatro Dal Verme e 5 novembre a Torino - Teatro Colosseo), aveva rivelato di essere al lavoro su un nuovo progetto discografico già nel 2022 quando, in un'intervista per Rockol rilasciata in occasione di una data italiana del tour “Genesis Revisited - Foxtrot at Fifty + Hackett Highlights”, aveva fatto sapere: "“Sto già lavorando su nuova musica. Ho già registrato tre canzoni ed è molto esaltante per me. Sto progredendo di nuovo in un'altra direzione. Sembra essere la più giusta per me ora. Quindi scopro sempre più me stesso".