Tommy Thayer: continuerò da solista

L’ex chitarrista solista dei Kiss, Tommy Thayer (63 anni), ha parlato dei piani futuri dello sviluppo degli avatar della band “truccata” annunciando che i tempi saranno lunghi e che lui stava considerando le opzioni per continuare a suonare anche dopo la fine del tour d’addio della band.
In una nuova intervista con Guitar World, Thayer (The Spaceman) ha ripercorso la sua carriera all’interno dei Kiss, iniziata con ruoli part-time nel backstage prima di essere totalmente coinvolto sino ad arrivare a prendere il posto di Ace Frehley nella formazione nel 2002 . Tommy Thayer è il membro più giovane dei Kiss ed è stato anche il chitarrista più longevo della band.
"Mi sento bene, mi sto rilassando e decomprimendo un po'", ha detto dopo lo spettacolo d'addio di dicembre. "Sono felice e sollevato che il tour sia andato così bene, in particolare negli ultimi due mesi... è stato fantastico."
Mentre l'ex chitarrista Bruce Kulick ha recentemente espresso disappunto per il modo in cui si è svolto lo spettacolo d'addio, Thayer ha confermato la sua soddisfazione: "Ho preso lo spettacolo una canzone alla volta, non pensavo alla finalità di tutto l’insieme... Ma ancora una volta sono super felice di come la band è riuscita a porre fine a tutto questo."
L'ultimo album dei Kiss, “Monster”, è stato pubblicato nel 2012. A quel punto Thayer era stato elevato al ruolo di compositore, soprattutto con “Outta This World”, interamente scritto e cantato da lui e che è diventato un brano molto apprezzato nella loro produzione di fine carriera. "Avevo più libertà e sicurezza per suonare a modo mio senza allontanarmi troppo da come dovrebbero suonare i Kiss", ha riflettuto.
“Ciò che abbiamo scritto e registrato ci è sembrato buono – almeno quello che avevamo su nastro – ma è nel mix che le cose sono diventate incasinate. Sarebbe bello sentire “Monster” remixato prima o poi”. Ha aggiunto: “”Pound for pound” (senza divisione di categorie, in maniera indistinta), alcune di quelle canzoni sono migliori di qualsiasi cosa la band abbia mai fatto… 'Outta This World' è fantastica. Mi piace come suona."