Per Stewart Copeland "Roxanne" era una canzone usa e getta

Stewart Copeland, ospite al podcast di Bob Lefsetz, ha rivelato che quando ascoltò per la prima volta "Roxanne" non gli fece né caldo né freddo considerando la melodia da "canzone usa e getta".
Ecco le parole dell'ex batterista dei Police: "Avevamo delle difficoltà economiche, morivamo di fame senza andare da nessuna parte da circa un anno e mezzo, Sting la scrisse. Non era certamente una canzone dei Police perché teoricamente eravamo ancora una band punk”.
A quel tempo, l'oggi 71enne Stewart Copeland era ben determinato a mantenere i Police ancorati alle radici punk rock, al contrario Sting e il chitarrista Andy Summers erano invece interessati ad esplorare anche altri suoni. "Ero io a spingere per il punk. Noi dobbiamo essere punk. Loro dicevano: 'Non possiamo semplicemente suonare?'".
Secondo il batterista, Sting suonò in segreto “Roxanne” a Summers. Quando il chitarrista gli mostrò il suo entusiasmo, lo proposero a Copeland. "Gli diedi un ritmo con la batteria come fosse una specie di basso e la trasformai in una canzone dei Police. Non era punk, ma era pur sempre una canzone rock, anche se era una specie di lamento."
Nonostante il suo contributo, a Stewart Copeland non piaceva molto “Roxanne”, con poco entusiasmo la bolla in questo modo: “Era una canzone usa e getta”. Poi ricorda che fu il fratello Miles, manager del gruppo, a credere nel potenziale di successo della melodia. "Fu mio fratello Miles a puntarci il dito sopra. Quello fece. Lui ci mette l'ignoranza. Cioè, dimentica la musicalità, la raffinatezza. La sente: 'La gente la adorerà. Non mi interessa se è buona oppure no, ma so che la gente la amerà.'”
Miles Copeland insistette perché spingessero "Roxanne" nel tentativo di ottenere un contratto. "La prese e disse: 'La porterò a una casa discografica'. Questi dissero: 'OK, lo pubblicheremo come singolo'. Il resto è storia." Quando nel 1978 "Roxanne" uscì fu un insuccesso, ma un anno più tardi venne ripubblicata ottenendo un grande successo. Inutile dire, lo sapete di certo, che è una delle canzoni più note dei Police.