Rockol30

Joey Tempest: "Gli Europe vennero ispirati dagli Iron Maiden"

Il frontman della band svedese racconta in una intervista i primi tempi del gruppo
Joey Tempest: "Gli Europe vennero ispirati dagli Iron Maiden"

In una recente intervista con Mike Sweeney di BBC Radio, il frontman degli Europe Joey Tempest ha spiegato come il rock britannico sia stata la sua più grande influenza sin da quando formò la sua prima band, i Force, insieme all'amico John Norum nel 1979.

Ecco il suo racconto come riportato da blabbermout.net: “C'erano delle band svedesi, ma noi preferivamo ascoltare testi in inglese e musicisti inglesi. I primi lavori dei Deep Purple, il modo in cui mescolavano jazz, blues e tutto il resto con l'hard rock, quello che trovo interessante nell'hard rock proveniente dalle isole britanniche o da qualsiasi parte dell'Irlanda, è che c'era un'influenza classica. Nel DNA dei gruppi rock europei ci sono i compositori classici, li abbiamo dentro. Anche la canzone "The Final Countdown" ha alcuni elementi classici."



Ha poi continuato il suo racconto spiegando: "Siamo andati a vedere i Deep Purple nel tour del 1984 'Perfect Strangers'. Siamo andati a vedere spesso i Thin Lizzy, Rainbow, Whitesnake. Questo è stato il migliore. Per noi, è stato il massimo, fu incredibile. Quindi quando tornammo a provare ci siamo detti: 'Vogliamo essere come loro, vogliamo andare in tour come loro'. Quando i Queen iniziarono a darci dentro e... è difficile tornare indietro. Ma devo dire che gli Iron Maiden, anche se forse la nostra musica è leggermente diversa, perché stiamo parlando dei primi anni '80, loro erano in giro. Stavano arrivando anche i Def Leppard, ma gli Iron Maiden erano in giro, noi ascoltavamo quegli album, anche se la nostra musica non suonava esattamente uguale. Avevano l'atteggiamento, le melodie e ci provavano, anche questo ci piaceva molto."


Oltre dieci anni fa, Joey Tempest rivelò che quando scrisse "The Final Countdown" , attinse da due elementi molto diversi della musica britannica: l'heavy metal e l'art rock. "'The Final Countdown' ha quel ritmo galoppante molto inglese. Ho preso ispirazione da 'Run To The Hills' degli Iron Maiden e da 'Lights Out' degli UFO. Mentre per il testo, la storia degli ultimi giorni sulla Terra, mi rifeci a 'Space Oddity' di David Bowie. Quello fu il mio primo singolo. Era davvero fantastico."


Sempre una decina di anni orsono, Tempest disse a Classic Rock che il bassista dei Maiden Steve Harris gli diede "il miglior consiglio" mai ricevuto: "Ricordo che band come Iron Maiden e Def Leppard ci hanno aperto la porta. Quando andammo in Giappone per la prima volta, gli Iron Maiden erano lì e ci hanno aperto la strada senza nemmeno saperlo. Incontrai Steve Harris e parlando del tour e della gente che sta intorno alla band, ricordo che disse di prepararci perché avremmo dovuto separarci dai vecchi amici e colleghi lungo la strada e licenziare le persone. Era un consiglio strano, ma molto buono. E' stato bello sapere che tutte le band attraversano quei periodi e che non sei tu il solo."


L'ultimo album degli Europe , “Walk the heart” ( leggi qui la recensione ) è stato pubblicato nell'ottobre 2017. Il prossimo, il dodicesimo in studio della loro carriera, dovrebbe essere registrato nel 2024 e pubblicato alla fine del 2024 oppure all’inizio del 2025. Qualche mese fa la band svedese ha pubblicato il singolo "Hold Your Head Up" .
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.