Un primo tour nei club (“Come te tour”) per accontentare più gente possibile, i fan di “Mare fuori”, su tutti; ma a Napoli, per l'ultima data, Matteo Paolillo (salernitano, classe ‘95) dimostra di non vivere solo della popolarità della serie Tv. La Casa della Musica, sala piccola del PalaPartenope, ieri sera non era pienissima, ma se c'è chi l'aspetta dalle sei del mattino e lo segue ovunque, qualcosa ci deve essere di speciale in lui. Forse la capacità di rapportarsi con chi è lì per ascoltarlo, e di lanciare messaggi. Uno su tutti: “Contro tutte le violenze. Io lancio solo un sassolino nell'acqua. Poi siete voi il ‘mare fuori’”, dice a un certo punto.
Rinchiuso in una gabbia metallica e di led, il cantattore fa la sua apparizione alle 21:40 (dopo un opening affidato a Settembre, volto di “X Factor” 2023) e si concede un'ora e mezza di freestyle e bagni di folla. “Intro-L'arte” e “Liberatemi” aprono lo show, che porta live le canzoni dell’album “Come te” (uscito il 19 maggio). Insieme a lui sul finale anche Ludovica Coscione, alias Teresa di “Mare Fuori”, e di nuovo Settembre, questa volta per duettare sulle note di “Me staje appennenn amò” (una delle poche cover in scaletta).
Una scaletta che culmina, manco a dirlo, nei tre brani che hanno fatto la storia della serie Tv: “O’mar for”, “Sangue nero” e “Origami all'alba” (cantata anche da Clara). Poi bis a sorpresa e invito a dimenticare, seppure per pochi minuti, il cellulare e divertirsi. Dal vivo Paolillo conferma preparazione e presenza scenica, e di essere qualcosa più che una promessa.
SCALETTA COME TE TOUR– NAPOLI, 21 dicembre
INTRO – L’ARTE
LIBERATEMI
MONOLOGO
EDO FREESTYLE
A VUO FRNI'
STRADA
URAGANO
DISCORSO SULL’AMORE
LA TIGRE
LUCE AL BUIO
ORIGAMI ALL'ALBA
TONIGHT
VIPERA
'O MAR FOR
COME TE - Ludovica Coscione
MONOLOGO
SANGUE NERO
AMARE CHI FA MALE
MERAVIGLIOSO
N'ATA POESIA
ME STAJE APPENNENN AMÒ feat. Settembre
'A LUNA
'O MAR FOR REMIX DEBORA DE LUCA