Addio a Joseph 'Amp' Fiddler, aveva 65 anni
 
                                            Joseph 'Amp' Fiddler, il tastierista e produttore meglio conosciuto per il suo lavoro con i Parliament / Funkadelic di George Clinton, è morto all'età di 65 anni.
Il musicista originario di Detroit stava lottando da poco più di un anno contro una malattia sconosciuta, ma è purtroppo deceduto nella notte del 17 dicembre. Era stata programmata una raccolta di fondi nella sua città natale durante il periodo natalizio per contribuire alle spese mediche.
Fiddler è nato e cresciuto a Detroit. Ha iniziato a studiare musica all'età di 16 anni. Dopo essersi diplomato si è innamorato della musica funk. La sua educazione musicale, perfezionata presso le Università di Oakland e Wayne State, unita alla guida della leggenda del jazz Harold McKinney, ha posto le basi per una carriera straordinaria.
Nel 1983, Bernie Worrell, il defunto tastierista dei Parliament/Funkadelic, passò un nastro di Fiddler all'icona del funk George Clinton. Questo collegamento fortuito portò alla sostituzione di Worrell con Fiddler.
Per dieci anni, dalla metà degli anni '80 alla metà degli anni '90, Fiddler è stato in tour con Clinton e il collettivo P-Funk.
Nel 1990, Fiddler si è unito al fratello bassista Bubz, formando i Mr. Fiddler per registrare un album insieme dal titolo “Respect” Sfortunatamente, il suono unico del disco si rivelò difficile da commercializzare per l'etichetta. Imperterrito, Fiddler ha continuato a dare un contributo significativo alla scena musicale, spesso dietro le quinte come musicista di sessione e in viaggio con Clinton.
Nel 2004 esordisce da solista come Amp Fiddler, con un album dal titolo “Waltz of a Ghetto Fly”. Il suo ultimo album, “Basementality”, è stato pubblicato nel 2021. In mezzo altri sei album a suo nome di cui uno, “Inspiration Information” (2008) con Sly and Robbie.
Negli anni Novanta Fiddler riesce a conciliare le sue attività musicali con le responsabilità di genitore, crescendo suo figlio e facendo sporadiche apparizioni sul palco e in studio. Il suo talento ha attirato l'attenzione di artisti come l'icona del soul Maxwell, e Fiddler ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione dell'acclamato debutto di Maxwell, “Urban Hang Suite”.
Fiddler, oltre che con George Clinton e Maxwell, ha lavorato con Moodymann, Stephanie McKay, Jamiroquai, Prince, Was (Not Was), i Brand New Heavies, Fishbone, Corinne Bailey Rae.
Mentre i tributi iniziano ad apparire sulle varie piattaforme social, Questlove è stato il primo a postare il suo omaggio: "Riposa bene fratello Amp. Per tutte le chiacchierate durante il Pfunk tour. Per tutta la musica. Soprattutto per aver fatto da mentore a colui che ci ha fatto da mentore (J Dilla)... Grazie fratello".
