The dark side of Sangiovanni

Dalle farfalle e “se vuoi ti compro tutta Malibu” ai sintomi post trauma e la marijuana che brucia i ricordi: welcome to the dark side of Sangiovanni. L’avevamo lasciato meno di un anno fa a cantare “Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte” insieme a Gianni Morandi a Sanremo, lo ritroviamo in versione bad boy nel nuovo singolo “Americana”, che sancisce il suo ritorno sulle scene. A due anni e mezzo dalla partecipazione ad “Amici” che lo rese una delle stelle più brillanti del nuovo pop italiano, il 20enne cantautore vicentino torna e spiazza mostrandosi meno colorato e sbarazzino del solito. Due anni fa cantava di “guance rosse” e “occhi di ghiaccio”, di “labbra che s’incollano e dopo non si staccano mai”. Oggi parla di come ha riempito i vuoti e le mancanze con gli eccessi: “Ho i sintomi post trauma / sarà la marijuana a bruciarmi i ricordi / a volte ritorni / sono vittima di un’amnesia”, canta nei primi versi di “Americana”, scritta insieme a - tra gli altri - Ginevra Lubrano (già al fianco di Mahmood e Noemi) e prodotta da Sixpm, Zazu e Bias. E nel video spunta anche uno spinello.
“Ho dovuto riprendere la mia vita in mano senza sapere più dove fosse e dove fossi. Non avevo più nulla da dire e così non ho detto niente e purtroppo l’hype non c’entra ma la bellezza di essere umani è anche questo. A volte non ce la fai e basta”, racconta lui. Il brano, fa sapere, è nato dopo un’estate trascorsa a Los Angeles per lavorare al nuovo album, che uscirà nel 2024: sarà il primo in due anni, dopo “Cadere volare”, con il quale mostrò l’altra faccia della medaglia delle hit da fiumi di Dischi d’oro e di platino che l’avevano catapultato in testa alle classifiche, parlando delle sue inquietudini e dei suoi turbamenti.
In “Americana” Sangiovanni scava un po’ più a fondo, raccontando “quel momento preciso in cui la nostalgia di ‘una storia andata all’aria’ prende la forma di un ballo sull’ultima ‘canzone americana’”. “Sono stato distante, ho cancellato la mia emozione e le mie parole da qualsiasi social perché non era il contesto giusto per metterle a fuoco. Ho pur sempre 20 anni e trascurare la mia crescita è stato doloroso ma qualcosa in quest’ultimo anno l’ho recuperata. Il mio rapporto con la musica è cambiato di nuovo, è tornato un po’ come in principio quando entravo in studio solo se ne avevo bisogno. E ne ho avuto bisogno”, aggiunge.
Il racconto della rinascita passerà anche dal Festival di Sanremo, dove Sangiovanni presenterà un brano “intenso, emotivo, sincero”. E il 5 ottobre 2024 riprenderà il disco live lì dove l’aveva interrotto, con un concerto al Forum di Assago a Milano, per reimparare a volare.