Rockol30

The dark side of Sangiovanni

Dalle farfalle ai sintomi post trauma e la marijuana: in “Americana” l’ex teen idol canta la crisi.
The dark side of Sangiovanni
Credits: Federico Hurth

Dalle farfalle e “se vuoi ti compro tutta Malibu” ai sintomi post trauma e la marijuana che brucia i ricordi: welcome to the dark side of Sangiovanni. L’avevamo lasciato meno di un anno fa a cantare “Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte” insieme a Gianni Morandi a Sanremo, lo ritroviamo in versione bad boy nel nuovo singolo “Americana”, che sancisce il suo ritorno sulle scene. A due anni e mezzo dalla partecipazione ad “Amici” che lo rese una delle stelle più brillanti del nuovo pop italiano, il 20enne cantautore vicentino torna e spiazza mostrandosi meno colorato e sbarazzino del solito. Due anni fa cantava di “guance rosse” e “occhi di ghiaccio”, di “labbra che s’incollano e dopo non si staccano mai”. Oggi parla di come ha riempito i vuoti e le mancanze con gli eccessi: “Ho i sintomi post trauma / sarà la marijuana a bruciarmi i ricordi / a volte ritorni / sono vittima di un’amnesia”, canta nei primi versi di “Americana”, scritta insieme a - tra gli altri - Ginevra Lubrano (già al fianco di Mahmood e Noemi) e prodotta da Sixpm, Zazu e Bias. E nel video spunta anche uno spinello.

Ho dovuto riprendere la mia vita in mano senza sapere più dove fosse e dove fossi. Non avevo più nulla da dire e così non ho detto niente e purtroppo l’hype non c’entra ma la bellezza di essere umani è anche questo. A volte non ce la fai e basta”, racconta lui. Il brano, fa sapere, è nato dopo un’estate trascorsa a Los Angeles per lavorare al nuovo album, che uscirà nel 2024: sarà il primo in due anni, dopo “Cadere volare”, con il quale mostrò l’altra faccia della medaglia delle hit da fiumi di Dischi d’oro e di platino che l’avevano catapultato in testa alle classifiche, parlando delle sue inquietudini e dei suoi turbamenti.

In “Americana” Sangiovanni scava un po’ più a fondo, raccontando “quel momento preciso in cui la nostalgia di ‘una storia andata all’aria’ prende la forma di un ballo sull’ultima ‘canzone americana’”. “Sono stato distante, ho cancellato la mia emozione e le mie parole da qualsiasi social perché non era il contesto giusto per metterle a fuoco. Ho pur sempre 20 anni e trascurare la mia crescita è stato doloroso ma qualcosa in quest’ultimo anno l’ho recuperata. Il mio rapporto con la musica è cambiato di nuovo, è tornato un po’ come in principio quando entravo in studio solo se ne avevo bisogno. E ne ho avuto bisogno”, aggiunge.

Il racconto della rinascita passerà anche dal Festival di Sanremo, dove Sangiovanni presenterà un brano “intenso, emotivo, sincero”. E il 5 ottobre 2024 riprenderà il disco live lì dove l’aveva interrotto, con un concerto al Forum di Assago a Milano, per reimparare a volare.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.