Rockol30

Una chitarra di Eric Clapton venduta a oltre un milione di euro

La sei corde venne usata dal musicista inglese per registrare l'album dei Cream, "Disraeli Gears".
Una chitarra di Eric Clapton venduta a oltre un milione di euro
Credits: Gianni Sibilla

La chitarra denominata "The Fool" di Eric Clapton è stata venduta all'asta per la ragguardevole cifra di 1.27 milioni di dollari, al cambio fanno circa 1.160.000 euro. Il musicista inglese la utilizzò per registrare l'album del 1967 dei Cream, il loro secondo, "Disraeli Gears".



Questa chitarra venne poi regalata da Eric Clapton all'amico George Harrison . Il chitarrista dei Beatles morì nel 2001 all'età di 58 anni e da allora lo strumento ha avuto ancora un paio di proprietari.

Darren Julien, Presidente e Amministratore delegato della casa d'aste Julien’s Auctions, al riguardo ha dichiarato: “The Fool di Eric Clapton è una delle chitarre più importanti di tutta la storia della musica rock, e ha scritto la storia ancora una volta stasera alla nostra asta. Possedere questa chitarra leggendaria che ha creato e definito il classico suono rock, un capolavoro d'arte e simbolo dell'era psichedelica della 'Summer of Love', che vada alla rinomata collezione di cimeli di Jim Irsay è un altro grande privilegio e segno distintivo della mia carriera e un punto culminante di Julien's Auctions che quest'anno festeggia il ventesimo anniversario."


Una parte del ricavato andrà a beneficio del programma di sensibilizzazione sulla salute mentale Kicking The Stigma, patrocinato dalla famiglia Irsay e dalla squadra professionistica di football americano degli Indianapolis Colts di cui Jim Irsay è proprietario.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.