Rockol30

Ieri sera a Londra i Q Awards, i vincitori. Scintille tra Oasis e Coldplay

Ieri sera a Londra i Q Awards, i vincitori. Scintille tra Oasis e Coldplay
Sono stati assegnati ieri sera a Londra i Q Awards, i premi del mensile musicale britannico "Q". A dieci anni di distanza dalla Cool Britannia e dal Britpop, i grandi vincitori sono stati gli Oasis: i fratelli Gallagher si sono portati via dall'albergo di lusso Grosvenor House il titolo "Best album" per "Don't believe the truth" ed il People's Choice Award. I due riconoscimenti sono stati bilanciati dall'altro pesante titolo in palio, il "Best act in the world today", che è andato ai Coldplay. Recentemente tra i due gruppi si è sviluppata una certa frizione, che ieri sera si è acuita: Chris Martin dei Coldplay, al microfono, ha preso in giro con ironia Liam Gallagher. Il cantante degli Oasis ha replicato gridandogli: "Testa di c***o, vieni qui...". E più tardi ha aggiunto con eleganza: "Quelli lì sono degli str**zi".

L'antica nemesi degli Oasis, i Blur, si è manifestata sotto forma dell'odiato (da loro) Damon Albarn, che col suo side-project dei Gorillaz si è portato a casa il "Best video" per "Feel Good Inc" ed anche il "Best producer" per "Demon days". Il "Best live act" è stato consegnato agli U2. James Blunt, ex ufficiale dell'esercito di Sua Maestà, ha ricevuto il "Best new act"; KT Tunstall ha conquistato il "Best track" per "Black horse and the cherry tree". "Waterloo sunset" dei Kinks è stata eletta "Q classic song", mentre il "Q lifetime achievement" è stato attribuito ai Bee Gees. "Q icon": Jimmy Page dei Led Zeppelin. "Q legend": Joy Division. "Q inspiration": Bjork. "Q classic songwriter": Nick Cave. Il titolo "Outstanding contribution to music" è andato a Paul Weller. Il "Q special award", assegnato a John Lennon, è stato accettato da Yoko Ono nel giorno seguente quello che sarebbe stato il 65° compleanno dell'ex Beatle.
Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.