Bruce Springsteen: le richieste per il backstage
Qualche mese fa Rockol aveva elencato le richieste di ciò (più o meno strambo) che alcuni artisti italiani vogliono trovare nel backstage o nei camerini dei loro concerti (Leggi qui).
Adesso arriva la lista (parte del cosiddetto “tour rider”) di ciò che gli organizzatori devo far trovare, tra cibo e altro, nel retropalco di un concerto di Bruce Springsteen con la E Street Band. Dopo il rinvio delle ultime date di Bruce, il News-Gazette (un quotidiano dell’Illinois) ha rivelato il contenuto del documento di 37 pagine, che comprende più di 100 richieste specifiche.
Quando è in tour, Springsteen stesso chiede una zuppa di pollo “con molto brodo” prima dello spettacolo. Dopo il concerto, vuole 16 gamberetti freschi e freddi "con salsa di frutti di mare fatta in casa" e due sacchetti di pretzel Rold Gold (non sono ammesse "sostituzioni"). Ha bisogno anche di una bottiglia da 16 once (circa mezzo litro) di succo di limone spremuto a mano, di un frullatore, di un tostapane e di un bollitore elettrico, oltre a sei uova sode con i tuorli rimossi, mele sbucciate e affettate, anguria a cubetti (presumibilmente per le date estive) e quattro bottiglie di succo di pera del Congo, Bevande alla clementina e all'anguria Kula della Costa Rica.
Sua moglie, Patti Scialfa, chiede tre “riviste di alta moda” come Vogue , Elle o Vanity Fair – ma “niente riviste di tipo Cosmopolitan, per favore” – nel suo camerino, insieme a un “vaso di rose bianche di qualità senza riempitivo" (solo rose, senza piante/fiori ornamentali nel mazzo), un barattolo di olive Martini acquistato in negozio, un cesto di frutta "che include solo banane, uva bianca senza semi, mele verdi, pere", oltre a bottiglie di vodka Belvedere e vino Pinot Grigio Santa Margherita. Il suo pasto principale è petto di pollo senza pelle, salmone o tonno con verdure “saltate in un po' di olio d'oliva” e senza zucchine.
Sia lei che Springsteen mangeranno nei loro camerini, mentre la sala da pranzo della E Street Band offrirà una crema spalmabile ai mirtilli selvatici St. Dalfour, una bevanda alla vaniglia Rice Dream e pane all'uvetta e cannella Glutino. Il menù del chitarrista Steven Van Zandt include frutti di mare "pescati in natura" (“selvaggi”, quindi non d’allevament, che possono essere "passera, gamberetti, sogliola, tilapia o halibit dell'Alaska - non dell'Atlantico".
Tutti i cibi e le bevande devono essere “di ottima qualità” e “serviti e presentati nel modo più appetitoso possibile”, ovvero posate di metallo, stoviglie di gres e tovaglie di lino senza aggiunta di ornamenti “luccicanti”.
Al di là delle richieste dietetiche, il gruppo in tournée di Springsteen richiede “SUV in stile americano” per il trasporto della band, uno dei quali dovrebbe avere funzionalità SiriusXM (una piattaforma audio americana). I conducenti di questi e di altri cinque veicoli devono essere in grado di parlare inglese, avere appresso la certificazione COVID e indossare la mascherina durante i viaggi.
La band e la troupe hanno bisogno di 408 asciugamani, 21 divani, 27 lampade da terra dimmerabili e 15 lampade da tavolo, 16 piante in vaso non fiorite, tre frigoriferi grandi e tre piccoli, 47 sedie imbottite, nove sedie da ufficio con ruote e sette specchi a figura intera.
All’ufficio di produzione dovranno essere forniti sei tipi di bevande alcoliche, comprese sei bottiglie di “birra di qualità” che “non sia Budweiser”.
Il “rider” richiede che un massaggiatore e una manicure siano disponibili il giorno dello spettacolo. Il primo deve essere in grado di eseguire massaggi “su tessuti profondi e sportivi”, mentre il secondo può aspettarsi di eseguire un lavoro di “esecuzione di unghia acrilica per uomo e donna”, con la nota: “Questa è più di una normale manicure”.
Tutto sommato, è una lista di richieste impegnativa ma non scandalosa per uno dei più grandi nomi del rock: nessuna "hostess elegantemente vestita e ben curata" o rimozione di M&Ms marroni come richiedevano i Van Halen (“L’intero show verrà immediatamente cancellato e la band riceverà il pieno compenso se nell’area di backstage saranno presenti M&M’s marroni.”)