Rockol30

Una sorpresa al Farm Aid 2023

Sul palco della manifestazione è salito Bob Dylan ed ha suonato la chitarra e cantato tre suoi brani
Una sorpresa al Farm Aid 2023

Nel fine settimana americano (23 e 24 settembre) hanno avuto luogo due importanti manifestazioni musicali: il Crossroads Festival di Eric Clapton e il Farm Aid. La più grande sorpresa è arrivata proprio da quest’ultimo festival.

L’edizione 2023 di Farm Aid si è svolta al Ruoff Music Center di Noblesville, nell'Indiana, Stato dove la manifestazione è tornata dopo 22 anni dall’ultima esibizione. Sul palco, a sorpresa, è salito l’ispiratore di quest’annuale evento benefico: Bob Dylan.

Il premio Nobel, che mancava dalla manifestazione dal 1985, al Ruoff Home Mortgage Music Center ha imbracciato la chitarra elettrica e si è unito agli Heartbreakers.

È un doppio evento perché Dylan non si esibisce con la chitarra da qualche tempo. Tuttavia, il 78enne songwriter è tornato a suonare riff su una Sunburst Telecaster durante un set di tre canzoni che lo ha visto riproporre dal suo repertorio i brani “Maggie's Farm”, “Positively 4th Street” e “Ballad Of A Thin Man”, accompagnato da Mike Campbell e i suoi Heartbreakers (già band di Tom Petty).

Il Farm Aid di quest'anno ha visto protagonisti Willie Nelson e gli altri fondatori della manifestazione Jon Mellencamp e Neil Young, che, dopo la loro ultima comune presenza nel 2019, tornano ad esibirsi nella stessa edizione con i loro set. Su quel palco quest’anno sono saliti anche Sturgill Simpson con Margo Price, String Cheese Incident, Ann Wilson, Nathaniel Rateliff & the Night Sweats, Lukas Nelson, The Black Opry, Bob Weir e Dave Matthews.

L’idea del Farm Aid nasce durante il Live Aid (13 luglio 1985), quando Bob Dylan denunciò la situazione dei “Local farmers”, gli agricoltori locali, quelle entità di piccole e medie dimensioni gestite a livello familiare o come aziende agricole indipendenti, che rischiavano di chiudere a causa del debito ipotecario. Questo pensiero stimolò Willie Nelson, Neil Young e John Mellencamp a muoversi a loro sostegno. Decisero così di organizzare un concerto di raccolta fondi, che si tenne il 22 settembre 1985 al Memorial Stadium di Champaign, Illinois davanti a 80.000 persone.

Ogni anno (solitamente a settembre) Willie Nelson, Neil Young e John Mellencamp si sono fatti carico di organizzare il concerto che è diventata una manifestazione itinerante che si svolge annualmente in località diverse in giro per gli Stati Uniti. L’edizione 2023 è tornata nell’Indiana che aveva già ospitato Farm Aid nel 1990 e nel 2001.

Dalla sua edizione inaugurale nel 1985, Farm Aid ha raccolto (sino allo scorso anno) oltre 70 milioni di dollari per finanziare programmi a sostegno delle aziende agricole locali.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.