Rockol30

La canzone di Johnny Cash preferita da Johnny Cash

Il musicista statunitense ci ha lasciato venti anni fa all'età di 71 anni
La canzone di Johnny Cash preferita da Johnny Cash

Johnny Cash oltre a vestirsi di nero e a possedere una voce indimenticabile aveva il magico dono di sapere scrivere canzoni e raggiungere con esse il cuore della gente, soprattutto il cuore della gente comune, di quelle persone che troppo spesso vengono ignorate.

La grandezza di Johnny Cash è stata celebrata al meglio da Bob Dylan che dopo la sua morte avvenuta venti anni fa, il 12 settembre 2003, scrisse: “In parole povere, Johnny era ed è la stella polare. Il più grande dei grandi oggi come allora. Penso che possiamo avere di lui dei ricordi, ma che non possiamo definirlo più di quanto possiamo definire una fontana di verità, luce e bellezza. Se vogliamo sapere cosa significa essere mortali, non dobbiamo guardare oltre il Man in Black. Dotato di una profonda immaginazione, ha usato il suo dono per esprimere tutte le varie cause perse dell'animo umano.”

La carriera di Johnny Cash è stato un susseguirsi di alti e bassi. Negli anni Ottanta la sua popolarità era giunta ai minimi termini, ma poi, nel 1994, il produttore Rick Rubin ebbe una grande idea varando con “American Recordings” il primo di una serie di album in cui Cash reinterpretava brani altrui che riportarono il musicista statunitense all'attenzione generale della scena musicale.

Nel 1982, Johnny Cash partecipò al programma di attualità della rete televisiva CBS '60 Minutes'. Ad un certo punto della conversazione, il giornalista Harry Reasoner gli chiese quale fosse la sua canzone preferita tra le moltissime del suo repertorio. Cash, all'epoca 50enne, rispose con la franchezza che lo ha sempre contraddistinto: "Penso che probabilmente dovrei dire “I Walk the Line”, perché è stata la più venduta, ma quella che ha davvero più significato per me che dice di me e della mia vita, penso sia “Pickin' Time”. Il messaggio della canzone è che per noi stanno arrivando i bei tempi."

“Pickin' Time” (leggi qui il testo) è una canzone inclusa nel suo secondo album in studio pubblicato nel 1958, “The Fabulous Johnny Cash”, che non è stata mai pubblicata come singolo. Il brano incarna tutto ciò che Johnny Cash ha rappresentato come cantautore, il protagonista della storia non è particolarmente ricco e fa un duro lavoro, ma possiede una famiglia amorevole e questo è davvero tutto ciò che per lui conta.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.