Rockol30

Quella strana coppia formata da Jerry Garcia e Clarence Clemons

Nel 1989 il sassofonista di Bruce Springsteen si unì in concerto al chitarrista dei Grateful Dead
Quella strana coppia formata da Jerry Garcia e Clarence Clemons

Il 9 agosto 1995 ci lasciava Jerry Garcia, aveva 53 anni. Jerome John Garcia è stato il carismatico chitarrista dei Grateful Dead, principale band del movimento psichedelico californiano degli anni Sessanta e Settanta che esprimeva il proprio meglio nella dimensione dal vivo, ogni loro concerto infatti si trasformava in un happening. Pe ricordarlo nel giorno dell'anniversario della sua morte vi proponiamo la lettura della nostra recensione di "Garcia Live Volume 13: September 16th, 1989 Poplar Creek Music Theatre" della Jerry Garcia Band. In questo album dal vivo a supporto della band di Jerry compare niente meno che Clarence Clemons, il sassofonista sodale di Bruce Springsteen.

Ci sono due motivi per consigliare questo album dal vivo della Jerry Garcia Band anche ai non addetti del culto del chitarrista o dei Grateful Dead. Il primo motivo è l'accessibilità: il concerto è il 13° volume della serie "GarciaLive". A differenza delle pubblicazioni dei Grateful Dead (tutte vendute solo direttamente sul sito della band ed esaurite in pochi giorni), quelle dedicate alla band del chitarrista vengono messe immediatamente sulle piattaforme streaming, e si possono ascoltare in un click. Sempre in termini di accessibilità, il repertorio della band di Garcia è più facile. 

La Jerry Garcia Band non disdegnava le lunghe jam come i Dead, ma si concentrava spesso cover di brani molto conosciuti: alle inevitabili sovrapposizioni con i Grateful Dead e alle altrettanto inevitabili frequentazioni del repertorio di Bob Dylan (con cui erano andati in tour e avevano inciso un album dal vivo) si aggiungono classici degli Stones, dei Beatles, del repertorio Motown, della Band. Questo album non fa eccezione e può essere anche affrontato per le canzoni che comprende.

Il secondo motivo è la presenza di Clarence Clemons: il sassofonista collaborò spesso con Garcia in quel periodo e poco dopo, allo scioglimento temporaneo della E Street Band, pensò anche di unirsi ai Grateful Dead: non se ne fece niente (abbiamo raccontato la storia qua).

Clemons suona in tutto il concerto, dando un tocco di colore alle canzoni: il suo suono è riconoscibilissimo anche quando riempie il suono della band (formata da John Kahn, David Kemper, Jaclyn LaBranch, Gloria Jones ma dominata soprattutto dall'organo di Melvin Seals, oltre che dalla chitarra di Garcia). Ogni tanto si prende qualche assolo, come in "Let it rock", e diventa ancora più facilmente individuabile.

Il risultato è un album dal vivo davvero piacevole, sia per i fan dei Dead che troveranno una piacevole variazione su un percorso già noto, sia per gli ascoltatori di classic rock in generale, con belle intepretazioni di mega-classici come "Let's Spend the Night Together", "Dear Prudence", "The Night They Drove Old Dixie Down" (in una versione rallentata e molto soul), "Knockin' on Heaven's Door" e "Tangled Up in Blue". Un buon modo per avvicinarsi ad un mondo ricco e complesso.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.