Rockol30

George Tickner il co fondatore dei Journey è morto a 76 anni.

La scomparsa del chitarrista ritmico annunciata via social da Neal Schon. Era diventato medico.
George Tickner il co fondatore dei Journey è morto a 76 anni.

Il chitarrista ritmico co-fondatore dei Journey George Tickner è morto a 76 anni. Ad annunciarlo l'ex compagno di band Neal Schon.

Tickner ha svolto un ruolo importante nei primi tre album della band, prima di abbandonare le scene per perseguire il suo dottorato di ricerca presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Stanford.

"Riposa in pace, dottor George Tickner. Ci mancherai immensamente", ha scritto Schon su Facebook. "Herbie (Herbie Herbert, il manager che lo ha voluto nella band) ti sta aspettando per salutarti."

Nato l'8 settembre 1946, Tickner ha iniziato la sua attività da musicista professionista suonando nei Frumious Bandersnatch, un gruppo di Berkeley, California (di cui Herbert era road manager). Si trattava di una band “locale” che ha suonato in alcuni dei più grandi locali della Bay Area e che nel febbraio 1967 ha aperto il concerto di Canned Heat e Mothers of Invention al Fillmore Auditorium di San Francisco. Nel 1968 hanno anche pubblicato un omonimo EP autoprodotto di tre canzoni.

Quella dei Frumious Bandersnatch fu una palestra da cui uscirono altri tre ex membri che si unirono alla Steve Miller band prima di ritrovarsi con Tickner nella formazione originale dei Journey.

Tickner ha portato con sé un approccio alla chitarra molto diverso da quello di Carlos Santana, con cui Schon e il collega co-fondatore Gregg Rolie avevano lavorato per anni. "Ha inventato accordi che non ho mai sentito", ha detto Rolie nelle note di copertina per il cofanetto “Journey's Time3”. "Aveva queste mani enormi, e scordava le sue corde e inventava queste voci come nessun altro".

 Ha scritto o co-scritto tre delle sette canzoni dell'omonimo debutto dei Journey nel 1975, inclusa la sua apertura "Of a Lifetime", ma il suo rapporto con la band in poco tempo cambiò.

Tickner se ne andò prima dell'arrivo di “Look Into the Future” del 1976 , album che conteneva altri due brani da lui co firmati: "You're on Your Own" e "I'm Gonna Leave You". Il suo ultimo contributo alla scrittura di canzoni di Journey è stato "Nickel and Dime" nell’album “Next” del 1977.

Anche se in seguito fu in gran parte fuori dai riflettori, Tickner non lasciò del tutto il mondo della musica. Ha co-fondato uno studio di registrazione con Valory chiamato Hive ed è stato nella band VTR con Valory e Stevie "Keys" Roseman, che in precedenza era apparso nella hit Top 40 dei Journey del 1981 "The Party's Over (Hopelessly in Love)". Tickner ha anche preso parte alla riunione del 2005 di Journey alla cerimonia di introduzione alla Hollywood Walk of Fame . La causa di morte non è stata ancora resa nota.

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.