Rockol30

Partito il primo tour in 4 anni di Neil Young, ecco come è andata

Il musicista canadese ha dato il via al 'Coastal tour 2023'
Partito il primo tour in 4 anni di Neil Young, ecco come è andata

E' partito venerdì sera dal John Anson Ford Amphitheatre di Los Angeles il 'Coastal tour 2023' di Neil Young, il suo primo da quattro anni a questa parte. Il musicista canadese ha proposto 17 brani, tre di questi - “A dream that can last”, “Don't forget love” e “Love earth” - al loro debutto assoluto dal vivo come riporta il sito setlist.fm.



Del resto Neil Young aveva espresso a chiare lettere, al magazine Rolling Stone, il desiderio, per questo tour acustico, di presentare canzoni che non aveva molto suonato dal vivo. "Non voglio tornare indietro e fare di nuovo le stesse canzoni. Mi sembrerebbe di essere in una sorta di giostra di carnevale. Preferirei fare delle altre canzoni che non ho fatto. (...) Sono canzoni che riguardano la mia vita in questo momento e alle vite di tutti in questa epoca in cui ci troviamo".


Young, che ha 77 anni, a causa del Covid, dell'impatto ambientale dei concerti, del ticketing, ma forse anche per una certa stanchezza dopo tanti anni di professione ha preferito autosospendersi da ogni attività dal vivo, come spiegato ad inizio anno. "I tour non sono più divertenti. I tour non sono più quelli di una volta".


Il suo tour, dal merchandising al cibo venduto nelle varie venue, sarà il più ecologico e sostenibile possibile, come dichiarato al New Yorker lo scorso anno. "E' un qualcosa che è molto importante per me, se mai dovessi tornare nuovamente in tour. Ora non me la sento, ma se mai dovessi rifarlo, voglio assicurarmi che tutto sia pulito."

Per quanto riguarda le uscite discografiche il prossimo 11 agosto Neil Young pubblicherà l'album 'perduto' “Chrome dreams”, un disco la cui uscita era inizialmente prevista nel 1977, ma che poi non vide mai la luce.

Setlist:

1. "I'm the Ocean" (From Mirror Ball, 1995)

2. "Homefires" (From Archives Vol. II, 2020)

3. "Burned" (From Buffalo Springfield, 1966)

4. "On the Way Home" (From Last Time Around, 1968)

5. "If You Got Love"

6. "My Heart" (From Sleeps With Angels, 1994)

7. "A Dream That Can Last" (From Sleeps With Angels, 1994)

8. "Song X" (From Mirror Ball, 1995)

9. "Prime of Life" (From Sleeps With Angels, 1994)

10. "When I Hold You in My Arms" (From Are You Passionate?, 2002)

11. "Mother Earth (Natural Anthem)" (From Ragged Glory, 1990)

12. "Ohio" (Crosby, Stills, Nash and Young, 1970)

13. "Days That Used to Be" (From Ragged Glory, 1990)

14. "Don't Forget Love" (From Barn, 2021)

15. "Heart of Gold" (From Harvest, 1972)

16. "Love Earth" (From World Record, 2022)

17. "Four Strong Winds" (cover Ian and Sylvia)

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.