Rockol30

I Blonde Redhead tornano a settembre con un nuovo disco

Un singolo anticipa "Sit Down for Dinner". A novembre il trio tornerà in Italia per un solo concerto
I Blonde Redhead tornano a settembre con un nuovo disco

Nove anni dopo il loro ultimo disco, il trio dream-rock newyorkese Blonde Redhead annuncia un nuovo album anticipato dal singolo “Snowman”.

 

L’uscita di "Sit Down for Dinner", questo il titolo dell’album, è prevista per il 29 settembre.

Il trio della cantante giapponese Kazu Makino e dei gemelli italiani Simone e Amedeo Pace ha lavorato quattro anni per dare un seguito al precedente “Barragán”, pubblicato nel 2014.

"Sit Down for Dinner", che è stato registrato tra New York, Milano e la Toscana, riflette il desiderio della band italo giapponese residente a New York di adottare uno stile di vita più in sintonia con l'età che stanno attraversando.

 

Il cantante e chitarrista Amedeo Pace, classe 1963, parlando del singolo dice: “Sono stato ispirato a scrivere una canzone che avesse solo due accordi e una melodia che vivesse e fluttuasse tra di loro. “Snowman” parla della benedizione o della maledizione di essere invisibili e non rilevabili e di come questo sia qualcosa che a volte tutti sentiamo e desideriamo.”

Ad accompagnare l'uscita di questo nuovo album, i Blonde Redhead, ispirandosi al titolo dell’album, “Sit Down for Dinner” stanno organizzando per il prossimo settembre delle cene a New York, Los Angeles, Parigi e Londra. Per tutte queste città, l’incontro con gli artisti include una copia autografata del loro prossimo album, un numero della rivista ”Section1” in edizione limitata e una cena con la band. Il numero di partecipanti è limitato a 50.

In autunno i Blonde Redhead saranno impegnati in un tour europeo che li vedrà esibirsi anche in Italia. Martedì 21 novembre saranno - unica data in Italia - al Teatro Regio di Parma ospiti del Barezzi Festival 2023. (Biglietti in prevendita dal 2 giugno).

I Blonde Redhead nascono nel 1993 a New York formati dalla cantante e chitarrista giapponese Kazu Makino e dai gemelli Simone (batteria) e Amedeo Pace (chitarra e voce), nati a Milano ma trasferitisi prima in Canada e poi in America. Ispirandosi inizialmente al suono dei Sonic Youth il trio ha in breve tempo elaborato uno stile personale e in grande evoluzione, pur restando nell’ambito dell’alternative rock americano. Dall’iniziale noise sono approdati a un dream rock di qualità. Il nuovo "Sit Down for Dinner" è il decimo album della band che in passato ha visto una collaborazione con Guy Picciotto, cantante e chitarrista dei Fugazi.

Amedeo Pace e Kazu Makino, oltre che compagni di band, sono anche compagni di vita.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.