Rockol30

Eric Clapton e il concerto omaggio a Jeff Beck ecco come è andata

Ieri sera alla Royal Albert Hall il primo dei due live in ricordo del chitarrista scomparso
Eric Clapton e il concerto omaggio a Jeff Beck ecco come è andata
Credits: Gianni Sibilla

Ieri sera alla Royal Albert Hall di Londra si è tenuto il primo dei due concerti (il secondo è programmato per questa sera) in memoria di Jeff Beck, il leggendario chitarrista scomparso a causa di una malattia improvvisa lo scorso 10 gennaio all'età di 78 anni.

Molti i musicisti che si sono succeduti sul palco per onorare Jeff Beck. Dopo un inizio che ha ricordato gli Yardbirds con "Shapes of Things" e "Heart Full of Soul". Eric Clapton – promotore del concerto insieme alla moglie di Beck, Sandra - ha accolto sul palco Derek Trucks e Susan Tedeschi e, successivamente, il chitarrista dei Rolling Stones Ron Wood.



Jeff Beck è stato spesso in tour con gli ZZ Top . In questa occasione non ha voluto quindi mancare Billy Gibbons che ha eseguito "Rough Boy" , un brano che aveva suonato molte volte insieme a Beck..


Alla serata ha partecipato anche la cantante irlandese Imelda May che, assecondata da Ron Wood, Billy Gibbons e Johnny Depp , ha cantato "Remember (Walking in the Sand)" , un successo degli Shangri-Las datato 1964.


Non è mancato neppure l'81enne John McLaughlin che ha proposto "You Know You Know" registrata nel 1971 con la sua Mahavishnu Orchestra .


Rod Stewart , prima di lanciarsi in “Infatuation” , sua hit del 1984 che vedeva Jeff Beck alla chitarra, rivolto al pubblico presente ha detto: "Non avrei mai pensato che sarei stato qui a suonare un concerto in omaggio al mio caro vecchio amico, Jeff Beck". Insieme a lui anche Ron Wood ed Eric Clapton
, proprio Slowhand si è incaricato di eseguire l'assolo che nella versione originale era di Jeff Beck .


Dopo aver presentato Gary Clark Jr., Rod Stewart scherzando ha detto: "Non ho mai visto così tante chitarre in vita mia!". Ed ha poi introdotto "la più grande canzone per i diritti civili mai scritta", ovvero "People Get Ready" , canzone del 1965 degli Impressions che Beck e Stewart registrarono nel 1985. Durante l'assolo di Clark, Clapton e Stewart si sono abbracciati e il pubblico ha sottolineato il momento con un applauso.


In chiusura di serata Eric Clapton ha cantato "Going Down" , registrato dal Jeff Beck Group nel 1972, supportato da tutti gli artisti intervenuti, tra questi anche Doyle Bramhall, Robert Randolph, Olivia Safe, Joss Stone e dalla Jeff Beck Band, Rhonda Smith, Anika Nilles e Robert Stevenson
.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.