Eric Clapton e il concerto omaggio a Jeff Beck ecco come è andata
Ieri sera alla Royal Albert Hall il primo dei due live in ricordo del chitarrista scomparso
Credits: Gianni Sibilla
Ieri sera alla Royal Albert Hall di Londra si è tenuto il primo dei due concerti (il secondo è programmato per questa sera) in memoria di Jeff Beck, il leggendario chitarrista scomparso a causa di una malattia improvvisa lo scorso 10 gennaio all'età di 78 anni.
Molti i musicisti che si sono succeduti sul palco per onorare Jeff Beck. Dopo un inizio che ha ricordato gli Yardbirds con "Shapes of Things" e "Heart Full of Soul". Eric Clapton – promotore del concerto insieme alla moglie di Beck, Sandra - ha accolto sul palco Derek Trucks e Susan Tedeschi e, successivamente, il chitarrista dei Rolling Stones Ron Wood.
Jeff Beck è stato spesso in tour con gli ZZ Top . In questa occasione non ha voluto quindi mancare Billy Gibbons che ha eseguito "Rough Boy" , un brano che aveva suonato molte volte insieme a Beck..
Alla serata ha partecipato anche la cantante irlandese Imelda May che, assecondata da Ron Wood, Billy Gibbons e Johnny Depp , ha cantato "Remember (Walking in the Sand)" , un successo degli Shangri-Las datato 1964.
Non è mancato neppure l'81enne John McLaughlin che ha proposto "You Know You Know" registrata nel 1971 con la sua Mahavishnu Orchestra .
Rod Stewart , prima di lanciarsi in “Infatuation” , sua hit del 1984 che vedeva Jeff Beck alla chitarra, rivolto al pubblico presente ha detto: "Non avrei mai pensato che sarei stato qui a suonare un concerto in omaggio al mio caro vecchio amico, Jeff Beck". Insieme a lui anche Ron Wood ed Eric Clapton
, proprio
Slowhand
si è incaricato di eseguire l'assolo che nella versione originale era di
Jeff Beck
.
Dopo aver presentato Gary Clark Jr., Rod Stewart scherzando ha detto: "Non ho mai visto così tante chitarre in vita mia!". Ed ha poi introdotto "la più grande canzone per i diritti civili mai scritta", ovvero "People Get Ready" , canzone del 1965 degli Impressions che Beck e Stewart registrarono nel 1985. Durante l'assolo di Clark, Clapton e Stewart si sono abbracciati e il pubblico ha sottolineato il momento con un applauso.
In chiusura di serata Eric Clapton ha cantato "Going Down" , registrato dal Jeff Beck Group nel 1972, supportato da tutti gli artisti intervenuti, tra questi anche Doyle Bramhall, Robert Randolph, Olivia Safe, Joss Stone e dalla Jeff Beck Band, Rhonda Smith, Anika Nilles e Robert Stevenson
.
Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale