L'ultimo concerto dei Buffalo Springfield

Breve fu la vita dei Buffalo Springfield. La band composta da Neil Young, Stephen Stills, Richie Furay, Bruce Palmer e Dewey Martin si formò nel 1966 e si sciolse solo due anni più tardi, nel 1968. Alla base del loro precoce scioglimento, questioni di ego – principalmente tra Neil Young e Stephen Stills che comunque si ritrovarono poco dopo nei Crosby Stills Nash & Young – e problemi legati al consumo di droga.
L'ultimo concerto dei Buffalo Springfield, almeno nella loro originaria emanazione, si tenne il 5 maggio 1968 e nella giornata di ieri Neil Young ha pubblicato sul suo account Twitter una immagine che lo vede sul palco in quella occasione. Young aveva dato buca al gruppo al Monterey International Pop Festival l'anno prima, nel giugno 1967. Stephen Stills quindi invitò ad unirsi a loro il chitarrista dei Byrds David Crosby, una iniziativa che non piacque molto ai Byrds.
Nel 1995 parlando con il magazine Mojo Neil Young diede la sua versione dei fatti: "In realtà, il motivo per cui inizialmente lasciai il gruppo era perché non volevo fare il Johnny Carson Tonight Show. Pensavo che sminuisse ciò che stavano facendo i Buffalo Springfield. Quel pubblico non ci avrebbe compreso. Per loro saremmo stati solo una fottuta curiosità."
Lasciò definitivamente la band dopo il concerto del 5 maggio alla Long Beach Arena in California. Questa la spiegazione del musicista canadese: "Alla fine non riuscii a gestirla. Non ero io a progettare una carriera da solista, non erano altro che i miei nervi. Tutto iniziò ad andare fottutamente in fretta. La cosa stava impazzendo, entrare e uscire, entrare e uscire. Cominciai a pensare che non dovessi nulla a nessuno. Uscivo, poi tornavo perché si suonava davvero bene. Semplicemente non ero abbastanza maturo per affrontare le cose.”
Alle parole di Young si aggiungono quelle di Stills: "Cademmo preda dell'intero sistema. Ognuno doveva avere il proprio entourage ed era stupido. Dimenticammo la fratellanza iniziale".
Setlist di quell'ultimo concerto:
"Rock ‘n Roll Woman"
"A Child’s Claim to Fame"
"Nowadays Clancy Can’t Even Sing"
"Good Time Boy"
"Mr. Soul"
"Uno Mundo"
"For What It’s Worth"
"Bluebird"