Bruce Springsteen, ritorno a casa (con sorprese). Ora l'Europa

"Just a local hero, local hero she said with a smile": così Bruce Springsteen ha aperto il concerto del ritorno a casa nel New Jersey, a Newark, ieri 14 aprile: il Boss ha sfoderato "Local hero", una canzone da "Lucky town" che non veniva suonata dal 2013, e l'ha piazzata in apertura dello show conclusivo della prima "leg" del tour americano.
Ora, dopo un paio di settimane, lo aspetta l'Europa, dove non suona da 7 anni: si comincia il 28 aprile a Barcellona per andare avanti fino a fine luglio con tre concerti nel nostro paese: il 18 maggio a Ferrara, il 21 maggio a Roma e il 25 luglio a Monza. Poi Springsteen tornerà nuovamente in America, dall'8 agosto, per un tour negli stadi.
"Local Hero" non è stata l'unica deroga ad una scaletta che è praticamente blindata e prevede pochissime variazioni, a differenza dei tour precedenti. Come spesso fa quando suona nel suo stato natale, Springsteen ha cantato "Jersey girl" di Tom Waits - una cover che esegue dagli anni '80, questa sera inserita in apertura dei bis.
Secondo quanto riportato dai media locali del New Jersey, il concerto è iniziato con ritardo per un problema del sistema di sicurezza: i fan si sono ammassati all'entrata senza formare file, causando ammassamenti e rallentando l'afflusso al Prudential Center. La disorganizzazione della security ha generato l'ennesima (in questo caso piccola) polemica di un tour trionfale ma che ha avuto anche diversi problemi: la ben più grossa polemica sul costo dei biglietti (che ha spinto la storica fanzine Backstreets a chiudere in segno di protesta), alcune date rimandate a fine anno per problemi di salute nella band. E infine le lamentele di alcuni fan, appunto per i concerti più brevi del passato e per poche sorprese in scaletta. Quest'ultima discussione si è meritata una lapidaria risposta di Little Steven:
Solo gli stronzi che fingono di essere fan valutano uno spettacolo in base al numero di canzoni che vengono suonate o al tempo trascorso sul palco. I veri fan apprezzano l'intimo scambio di energia: l'esperienza della band è unica come il concerto a cui si assiste.
Ecco i video delle due canzoni e la scaletta dello show
SETLIST
Local Hero
No Surrender
Ghosts
Prove It All Night
Letter to You
The Promised Land
Out in the Street
Candy's Room
Kitty's Back
Nightshift - Cover di Commodores
Mary's Place
The E Street Shuffle
Last Man Standing
Backstreets
Because the Night - Cover di Patti Smith Group
She's the One
Wrecking Ball
The Rising
Badlands
BIS #1
Jersey Girl - Cover di Tom Waits
Thunder Road
Born to Run
Rosalita (Come Out Tonight)
Glory Days
Dancing in the Dark
Tenth Avenue Freeze-Out
I'll See You in My Dreams