I Lynyrd Skynyrd sopravvivono alla morte di Gary Rossington
"Ci siamo riuniti con le proprietà dei membri fondatori della band e tutti i soggetti coinvolti, e sentiamo che la musica del gruppo dovrebbe continuare affinché tutti possano amarla e godersela"
Con questo comunicato i Lynyrd Skynyrd hanno annunciato che continueranno come band dopo la morte del membro fondatore e chitarrista Gary Rossington.
La scomparsa a 71 anni del musicista americano è avvenuta il 5 marzo per non precisati motivi. Rossington da tempo soffriva di problemi cardiaci e la sua attività live era molto limitata. (Leggi qui).
La band ha ora rivelato che dopo la sua scomparsa i membri superstiti (tra di loro nessun fondatore) hanno discusso se continuare o meno e alla fine hanno deciso di proseguire per i fan e l'eredità di Rossington.
Dale Krantz Rossington, vedova del defunto chitarrista, ha rilasciato un comunicato stampa in cui afferma che: “Gary è sempre stato il primo a dire che “la musica degli Skynyrd è più grande di me o di chiunque altro”. Lo ha affermato in ogni occasione per esprimere quanto fosse senza tempo la musica ed è sempre stato il suo obiettivo mantenerla viva per i suoi fratelli perché quello era il loro sogno.” “Ha trascorso tutta la sua vita - prosegue Dale Krantz Rossington - cercando di portare avanti quella passione per Ronnie, Allen, Steve (Van Zant, Collins e Gaines co fondatori e storici membri già deceduti) e tutti gli altri nel corso degli anni. Sebbene non sia stato in grado di essere fisicamente sul palco con la formazione attuale negli ultimi due anni, li ha supportati in ogni modo. Il suo sogno continuerà grazie a Johnny, Rickey e il resto dei nostri compagni di band per continuare a portare avanti la sua eredità e la sua musica per le generazioni future".
L'attuale cantante Johnny Van Zandt, che ha assunto tale ruolo nel 1987 più di 10 anni dopo la morte di suo fratello e frontman originale Ronnie Van Zandt, da parte sua ha dichiarato: "Gary, insieme a mio fratello Ronnie e Allen ha fondato questa band e ha lasciato a tutti noi un'eredità di musica che ha resistito alla prova del tempo e ha attraversato tre generazioni di fan. La musica che hanno creato loro e quella che abbiamo creato insieme dal 1987, è sempre stata pensata per essere vissuta dal vivo. Ci siamo riuniti con le proprietà dei membri fondatori della band e con tutte le persone coinvolte e sentiamo che la musica dovrebbe continuare affinché tutti possano amarla e godersela. Quindi - ha concluso l’attuale frontman della band - continueremo a esibirci per la Skynyrd Nation”.
La band si è formata nel 1964 e ha all’attivo successi come "Free Bird" e "Sweet Home Alabama".
La loro storia è stata segnata da numerosi lutti. Il primo arrivò nel 1977 quando un incidente aereo uccise Van Zant, il chitarrista in tournée Steve Gaines, la corista Cassie Gaines, l'assistente road manager Dean Kilpatrick ed entrambi i piloti. Il resto dei passeggeri rimase gravemente ferito.
Il chitarrista Allen Collins è morto nel 1990 all'età di 37 anni, mentre il batterista Bob Burns è stato vittima di un incidente d'auto nel 2015 all'età di 64 anni, infine il bassista Larry Junstrom è scomparso nel 2019 all'età di 70 anni .
Rossington è stato l'unico membro dei Lynyrd Skynyrd a suonare in tutti i loro album ed è stato l'ultimo membro sopravvissuto della formazione originale.
I primi appuntamenti per la band sono fissati per questa estate. I Lynyrd Skynyrd saranno impegnati nel “The Sharp-Dressed Simple Man Tour” insieme agli ZZ Top . La prima data è prevista il 21 luglio in Florida.