I National pubblicano un nuovo singolo

National pubblicano "Eucalyptus", il terzo brano che anticipa il loro prossimo album “First Two Pages of Frankenstein”.
"Eucalyptus" è nato velocemente ed è stato realizzato in occasione della data che la band ha tenuto il 23 settembre 2022 al Capitol Theatre di Port Chester, a nord di New York.
Bryce Dessner aveva inviato la musica del brano a Matt Berninger ben prima di quella data e se ne era completamente dimenticato, ma durante il soundcheck del concerto al Capitol Theatre Berninger, che nel frattempo aveva scritto il testo, ha chiesto di suonarlo. "L'abbiamo provata due volte senza aver mai avuto un demo e l'abbiamo suonata al pubblico quella sera. La versione che sarà nell'album è stata parzialmente registrata durante quella performance”, racconta Bryce. "Il brano ha questa sensazione cruda, immediata e aveva senso non cercare di perfezionarlo rifinendolo."
Come per molte canzoni di “First Two Pages of Frankenstein”, anche per il testo di "Eucalyptus" Berninger trae ispirazione dal tema delle relazioni interrotte. "In tutto il disco c'è l'idea di guardare nell'abisso e di chiedersi se una relazione abbia fatto il suo corso" dice Berninger. “"Eucalyptus" parla di una coppia che divide i propri beni dopo una rottura e di tutte quelle piccole cose a cui si deve pensare quando si è stati così legati a qualcuno".
Il video che accompagna “Eucalyptus è stato diretto da Chris Sgroi girato a Long Pond da Sgroi e Tom Berninger.
“Tropic Morning News”, il primo singolo estratto dal nuovo album, ha raggiunto il n. 1 della classifica Adult Alternative Airplay di Billlboard, cosa che alla band americana non succedeva dal 2017.
Inoltre, prendendo spunto dal recente brano "New Order T-Shirt", i National hanno stretto una collaborazione con i New Order per realizzare la “New Order T-shirt”, in edizione limitata, che ricorda i disegni dell'album della band di Manchester. Una parte dei ricavati sarà devoluto a un ente benefico di loro scelta. La maglietta dei National x New Order è disponibile su https://shop.americanmary.com/.
“First Two Pages of Frankenstein”, il nuovo quinto album della band americana formatasi a New York nel 1999, sarà disponibile dal 28 aprile per l'etichetta 4AD. Prodotto dalla band stessa presso i Long Pond Studios di New York il disco contiene 11 canzoni e vede la partecipazione di Taylor Swift, Phoebe Bridgers e Sufjan Stevens.