Rockol30

Silent Bob, un rapper che non vuole piegarsi alle mode

L’immaginario dark e legato alla provincia non si cancella, ma nella sua musica c’è molto altro.
Silent Bob, un rapper che non vuole piegarsi alle mode

È un rapper emerso dal buco nero della pandemia. Lo ha fatto con due album, è in arrivo il terzo, capaci di raccontare in modo potente e crudo il suo mondo, che poi è quello in cui è immerso la maggior parte della sua generazione. Silent Bob, al secolo Edoardo Fontana, è un giovane artista classe 1999 che arriva dalla provincia pavese. È capace di far amalgamare un suono moderno con l’attitudine del rap più classico stile anni ‘90. In lui coesistono in equilibrio molteplici sfumature e influenze musicali: dalle melodie della trap al jazz, senza dimenticare lo struggimento del blues e la rabbia del rap.

Si fa chiamare così in omaggio al film degli anni ’90 “Clerks”, da cui riprende il gusto per il black humour e l’amore per il linguaggio più crudo. Dopo il più classico dei percorsi alla scoperta dell’hip-hop tra jam e battle di freestyle, nel 2017 partecipa a un contest e si guadagna un posto nel roster di Bullz Records, etichetta indipendente milanese. Fondamentale nel disegnare la sua identità sonora e musicale è l’incontro con Sick Budd, beatmaker, producer socio della label, classe 1992, che lo porta a una costante evoluzione della scrittura, via via sempre più concentrata sul significato, e a una sempre più valorizzazione del timbro.

Nel 2020 esce il progetto d’esordio “Piano B”, certificato Disco d’Oro dalla Fimi e spinto anche da colleghi come Salmo che ne apprezza la cifra stilistica e l’immaginario senza filtri. Nel novembre 2021 arriva il secondo capitolo “Piove ancora”, album che consacra l’artista tra le penne più interessanti della scena urban contemporanea. “Oggi molto rap non dice nulla – ha raccontato a Rockol nel novembre del 2021 – io non ce la faccio, non riesco a scrivere su cose che non vivo o che non hanno un contenuto. Quando scrivo lo faccio di getto, butto fuori i miei pensieri come dallo psicologo e lo faccio senza filtri. La provincia è quello che vedo quando esco di casa. Non so dire se la ami o la odi di più. È comunque lo sfondo della mia narrazione. Come lo è la notte. Perché di notte, in provincia, c’è poca gente in giro e quindi si ha più tempo per rimanere soli e per pensare. A volte in quei momenti arrivi perfino a odiare te stesso. Ma la mia musica non è mai passata come ‘tristona’. Nel momento in cui sputi fuori un problema con rabbia, già stai cercando di superarlo”.

Dopo un tour da sold out nelle principali città italiane, nel febbraio del 2023 Silent Bob torna con “Bussola” e nel marzo dello stesso anno con “Mamma ho l’ansia”, singoli prodotti sempre dal fidato Sick Budd e apripista del nuovo progetto “Habitat cielo”, ascoltabile dal 24 marzo 2023, in uscita su etichetta Bullz Records, licenza esclusiva Believe Artist Services È un terzo album che tiene salde le radici, ma che ambisce anche a uscire dalla zona di comfort e da alcune tematiche, sperimentando a cominciare dai suoni.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.