Rockol30

La Patti Smith più intima alla Scala

L'’artista newyorkese si è esibita nella cornice del Ridotto dei palchi, per una performance privata
La Patti Smith più intima alla Scala

“Because the night belongs to La Scala”, è diventato un verso dell’iconica “Because the night” di Patti Smith, quando ieri sera - 22 febbraio - si è esibita nella cornice del Ridotto dei palchi “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala. L’artista newyorkese è stata l’ospite a sorpresa di uno show privato, accompagnata alla chitarra dall’amico di lunga data Tony Shanahan e al pianoforte da Vanessa Mosell, la quale si è esibita in brani di Chopin e altri all’inizio dell’evento.

Al ristretto gruppo di invitati alla serata, la 76enne cantautrice e poetessa statunitense ha proposto, in una versione intima e acustica, “Peaceable Kingdom” e, dopo aver recitato alcuni versi del suo classico “People have the power”, ha eseguito “Because the night”.

La performance di Patti Smith si è tenuta alla Scala per il lancio del secondo numero dell’edizione italiana della rivista di moda “Harper's Bazaar” in occasione della Milano Fashion Week. La performance, non più tanto segreta dopo essere stata segnalata in una notizia dell’edizione meneghina di “La Repubblica”, è stata testimoniata da alcuni dei pochi presenti con video pubblicati sui social. 

Lo stesso Tony Shanahan ha condiviso su Instagram un suo scatto che lo vede, con la chitarra al collo, tra le poltrone di velluto rosso del Palco Reale della Scala.

Patti Smith è una frequente spettatrice del Teatro alla Scala - dove sul palcoscenico del Piermarini, invece, domenica scorsa 19 febbraio è andato in scena Paolo Conte (qui il racconto del concerto). Circa tre anni fa, in piena pandemia, per offrire il proprio supporto all'Italia e alla città di Milano, la voce di “Dancing Barefoot” aveva scelto proprio una sua foto con la figlia Jesse Paris Smith scattata durante la serata inaugurale della stagione 2019/2020 del Teatro alla Scala di Milano per annunciare una diretta Instagram

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.