Beabadoobee in volo fra nuovi amori e un tour con Taylor Swift

Dopo l'uscita del suo secondo album in studio “Beatopia”, acclamato dalla critica e pubblicato da Dirty Hit nel 2022, dopo i tour che hanno registrato il tutto esaurito nel Regno Unito, in Australia, in Asia e in Nord America e dopo l'annuncio che affiancherà Taylor Swift nel suo prossimo tour negli Stati Uniti, l'icona della Gen Z beabadoobee ha annunciato il suo primo tour europeo da headliner per marzo 2023: l’8, il giorno della Festa della Donna, calcherà il palco dei Magazzini Generali di Milano. Beabadoobee è il nome del progetto musicale (e della band) di Bea Kristi, classe 2000, nata nelle Filippine e cresciuta a Londra. Il progetto beabadoobee è partito nel 2017 e in pochi anni ha saputo conquistare un pubblico molto vasto grazie al suo mix di rock e pop con echi che riportano agli anni ’90.
In un’intervista a NME ha spiegato di “voler vivere negli anni novanta”. I riferimenti musicali sono evidenti a cavallo fra il vecchio secolo e quello nuovo: Paramore, Smashing Pumpkins e Nirvana. Il sound, in realtà, è più vicino al pop-rock della prima Avril Lavigne, ma più sporco e incisivo, mentre sul fronte della scrittura, oltre a testi più rabbiosi, ci sono anche analisi intime e ironiche della vita. La cantante è tornata sulle scene con il nuovo singolo "Glue Song". Presentato attraverso i suoi social media e nelle recenti esibizioni dal vivo, tra cui il Tiny Desk Concert di NPR, il brano inedito ha subito avuto successo tra i fan: è la sua prima novità musicale dopo l'uscita di “Beatopia”. Il nuovo pezzo, dai tratti romantici, è stato scritto in viaggio durante il tour in Asia e Australia dello scorso anno e ricorda i primi lavori acustici di beabadoobee, arricchiti da una sezione d'archi. Il video di "Glue Song", diretto da Jacob Erland, è stato girato nelle Filippine, paese d'origine di Bea.
L’artista ha raccontato: "Ho scritto gran parte di questa canzone mentre ero in tournée in Australia e in Asia, nei sedili posteriori delle auto e in viaggio. È un pezzo sentito che significa molto per me. È una canzone d'amore e la prima che ho scritto durante la mia nuova relazione. Di solito scrivo queste canzoni tristi e anche se subito non lo sembrano, risultano così leggendo i testi. Per la prima volta sono solo io a essere davvero felice. Per la prima volta dopo tanto tempo sono in un momento in cui mi sento positiva e provo amore”. E ancora: “Abbiamo registrato la canzone con il mio chitarrista e produttore Jacob a casa sua, aggiungendo trombe e archi. Questa canzone è molto personale, per questo sono andata nella mia città natale, Iloilo, per girare il video musicale. È il luogo in cui sono nata e quindi anche questo ha aggiunto un altro tocco intimo alla canzone".