Rockol Awards 2022, i Verdena dal vivo

Si è svolta ieri sera la cerimonia di premiazione dei Rockol Awards 2022, con i premi assegnati dal pubblico per miglior album italiano, miglior live e dai partner Tiscali, TicketOne e SIAE.
Nella categoria "Migliore album italiano" hanno vinto i Verdena con "Volevo magia": la band ha prevalso sui concorrenti nella terzina finale, "La ragazza del futuro" di Cesare Cremonini, e "Noi loro gli altri" di Marracash. La band ieri sera è salita sul palco della Santeria, premiata dal nostro Claudio Cabona, e ha ritirato il premio prima di eseguire tre brani, "Paladini", "Paul e Linda" e "Crystal ball".
Ecco il video della performance
È la prima volta che i Verdena vincono un Rockol Awards: la votazione ha avuto inizio lo scorso 29 novembre e ha visto, di settimana in settimana, un alternarsi di musicisti – erano in numero di 50 in ognuno dei due panel - a contendersi le posizioni di testa.
La categoria "Miglior Live italiano" è stata invece vinta da Cesare Cremonini, che ha prevalso su Caparezza e Marracash. I Calibro 35 che si sono aggiudicati il “Premio Rockol” assegnato dalla redazione ad un artista, gruppo o personaggio distintosi particolarmente per la sua attività musicale mentre Margherita Vicario ha ricevuto Premio Speciale Tiscali. A Jova Beach Party il "Bigliettone d'oro" di TicketOne; il Premio Speciale SIAE “Hit 2022 Disco And Live Club” è stato assegnato a “Mi fai Impazzire” di Blanco e Sfera Ebbasta.
I Rockol Awards 2022 sono realizzati in partnership con TicketOne, Tiscali e SIAE: si può rivedere la serata qua: