Rockol30

Addio a Vivienne Westwood, la stilista del movimento punk

La stilista e attivista britannica aveva 81 anni
Addio a Vivienne Westwood, la stilista del movimento punk

La stilista e attivista Vivienne Westwood è morta oggi all'età di 81 anni. Sulla sua pagina Twitter si legge: "Vivienne Westwood è morta oggi, serenamente e circondata dalla sua famiglia, a Clapham, nel sud di Londra. Il mondo ha bisogno di persone come Vivienne per cambiare in meglio."

In una dichiarazione, il marito e partner creativo della Westwood, Andreas Kronthaler, ha dichiarato: “Continuerò con Vivienne nel mio cuore. Abbiamo lavorato fino alla fine e lei mi ha dato un sacco di cose con cui andare avanti.”

Vivienne Westwood è stata parte integrante del movimento punk britannico negli anni '70, contribuendo a plasmare la scena con i suoi vestiti. All'inizio della sua carriera, ha realizzato abiti per SEX, la boutique di Chelsea che gestiva insieme a Malcolm McLaren. SEX è stato successivamente ribattezzato Seditionaries: Clothes for Heroes e la Westwood ha continuato a vestire i Sex Pistols, il gruppo simbolo del movimento punk londinese che erano gestiti da McLaren.



Tra i suoi look distintivi dell'epoca c'erano le magliette strappate, il bondage, i motivi scozzesi e le spille da balia. Vivienne Westwood ha portato la moda punk nel mainstream, ma ha sempre mantenuto l'atteggiamento ribelle che l'ha contraddistinta fino all'ultimo respiro.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.