Rockol30

Dile: "Squerez è uno dei dischi pop italiani più belli"

Dopo Calcutta e Galeffi, anche Dile ammette il suo amore per Cremonini e i Lunapop: video.

"'Squèrez' dei Lunapop e Cesare Cremonini è uno dei dischi pop italiani più riusciti": lo dice Dile, raccontando il suo amore per la band di "50 Special" che lanciò il cantautore bolognese tra la fine degli Anni '90 e i primi Anni Duemila. Il cantautore abruzzese è solo l'ultimo del circuito ItPop ad ammettere di avere contratto un debito culturale nei confronti di Cremonini e soci, dopo le dichiarazioni d'amore di Calcutta (che prima del successo di "Cosa mi manchi a fare" era solito suonare nei locali del Pigneto, a Roma, epicentro della terza scuola romana, cover di Cremonini e dei Lunapop) e Galeffi, tra gli altri. Nel video che trovate qui sotto Francesco Di Lello - questo il vero nome di Dile, l'ultima grande scommessa della scena post-indie - racconta la sua playlist:

Dile - nuova promessa di Believe e di OSA Lab, l’etichetta e società di management che fa parte di One Shot Agency, l’agenzia fondata da Matteo Maffucci degli Zero Assoluto - singolo dopo singolo è riuscito a ritagliarsi uno spazio tutto suo nella scena post-indie, arrivando a tagliare traguardi importanti anche senza la spinta di una multinazionale. L’album “Rewind”, con il tocco magico di Marta Venturini e Federico Nardelli, i due produttori che più di tutti hanno plasmato e forgiato il suono dell’indie pop degli Anni Duemiladieci (parlano i loro lavori per Calcutta e Gazzelle, tra gli altri), nel corso degli ultimi ventiquattro mesi ha superato quota 12 milioni di ascolti complessivi su Spotify. Il suo ultimo singolo è "Che mettevi sempre", in duetto con Federica Carta.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.