Rockol30

Pasquale Panella, l'esordio come compositore in un podcast

Ci sono anche le voci di Massimiliano Pani, Mal e Johnny Charlton dei Rokes
Pasquale Panella, l'esordio come compositore in un podcast

"Ben-Hur, un altro film" è un podcast in 20 episodi che raccoglie testimonianze e documentazioni esclusive e che segnala i nomi di tutti gli italiani – cineasti, attori, professionisti e artigiani – che lavorarono in incognito per il kolossal del 1959 premiato da 11 Oscar.

Un dossier che svela l’impegno di politici, diplomatici, militari, religiosi, aristocratici e servizi segreti per potenziare l’immagine di Cinecittà quale Hollywood sul Tevere.

Un racconto a due voci: da una parte l’indagine tracciata dal giornalista Michele Bovi, dall’altra il racconto confezionato dallo scrittore Pasquale Panella che dà voce ai protagonisti, da Giulio Andreotti a Gore Vidal, da Carmine Gallone alla Comparsa.

L’ultimo episodio riscrive i titoli di Ben-Hur con i crediti per tutti coloro che vi parteciparono, da Mario Soldati a Sergio Leone, da Lando Buzzanca a Giuliano Gemma, dagli attrezzisti ai truccatori.

Alla narrazione di Michele Bovi e alla recitazione di Pasquale Panella si aggiungono i cammei di attori, musicisti, giornalisti: Maria Concetta Mattei legge i titoli di ogni puntata e di volta in volta intervengono nell’interpretazione di personaggi del film Carlo Conti, Maurizio Costanzo, Enzo Decaro, Remo Girone, Gene Gnocchi, Linus, Massimiliano Pani e tre voci dal genuino accento anglosassone: quella di Kathleen Rose Amos, quella del cantante Mal e quella dell’ex chitarrista dei Rokes, Johnny Charlton.
Massimilano Pani interpreta le voci dei protestanti e dei gesuiti statunitensi che all’uscita del film criticarono ferocemente la sceneggiatura che  “senza la minima distinzione ritrae i romani come tutti stupidi e ignobili, contrapposti ai giudei tutti indubbiamente perbene”. 
Johnny Charlton, ex chitarrista dei Rokes, dà voce al regista William Wyler e Mal al parlamentare inglese Chrìstopher Paget Mayhew, contrario ai kolossal biblici americani.

Anche la musica è eccezionale: rappresenta l’esordio di Pasquale Panella (nella foto dell'articolo, con Michele Bovi) nella veste di compositore, ed esecutore al computer, dei suoi brani.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.