Bruce Springsteen, la storia di "Do I Love You (Indeed I Do)"

"Volevo fare un album in cui protagonista è la mia voce. E quale musica migliore, per fare tutto questo, se non il repertorio soul americano degli anni Sessanta e Settanta?" L'11 novembre Bruce Springsteen pubblicherà l'album di cover "Only the Strong Survive", un omaggio ad artisti ed autori come Levi Stubbs, David Ruffin, Jimmy Ruffin, the Iceman Jerry Butler, Diana Ross, Dobie Gray. 15 canzoni rilette in maniera filologica, con grande rispetto degli originali, ma anche con grande passione e divertimento.
Le scelte del Boss sono originali, tutt'altro che scontate: nella tracklist non c'è nessun mega-classico, né nessun brano tra i tanti già interpretati in 50 anni di carriera. Così, ogni giorno, ripercorriamo la storia degli originali, delle fonti di ispirazione per "Only the Strong Survive"
Do I Love You (Indeed I Do)
La quarta canzone in tracklist è "Do I Love You (Indeed I Do)", brano pubblicato da Bruce Springsteen come primo singolo del nuovo disco. "Do I Love You (Indeed I Do)" è una canzone del 1965 scritta e interpretata dall'oggi scomparso Frank Wilson, autore, interprete e produttore della Motown Records, la canzone venne però pubblicata da una etichetta sussidaria della Motown, la Soul.
Wilson pubblicò il brano come 45 giri che aveva quale lato B "Sweeter As the Days Go By". È la canzone scelta da presentare il disco, il primo "singolo" estratto dall'album, con umn video diretto da Tom Zimny.
Prodotto da Ron Aniello, accreditato anche come curatore delle musiche, “Only the strong survive” ha visto Bruce Springsteen lavorare insieme agli E Street Horns, con arrangiamenti orchestrali di Rob Mathes - già al lavoro su "Western stars" (leggi qui la recensione) - e con le voci di Soozie Tyrell, l'unico membro della E Street Band accreditato, Lisa Lowell, Michelle Moore, Curtis King Jr., Fonzi Thornton e Dennis Collins. Il disco non è stato quindi inciso con lo storico gruppo di musicisti del Boss, che invece lo accompagnerà in tour a partire dal 2023, quando tornerà in concerto anche in Italia.
Questa la tracklist:
Only the Strong Survive
Soul Days (con Sam Moore)
Nightshift
Do I Love You (Indeed I Do)
The Sun Ain’t Gonna Shine Anymore
Turn Back the Hands of Time
When She Was My Girl
Hey, Western Union Man
I Wish It Would Rain
Don’t Play That Song
Any Other Way
I Forgot to Be Your Lover (con Sam Moore)
7 Rooms of Gloom
What Becomes of the Brokenhearted
Someday We’ll Be Together