Bruce Springsteen, il nuovo album è "Only the strong survive"

L'attesa si è conclusa, "Letter to you" (leggi qui la recensione), l'ultimo album di Bruce Springsteen pubblicato nell'ottobre del 2020, ha un erede. Per ascoltarlo nella sua interezza si dovrà attendere l'11 novembre e sarà un disco di soul. Il Boss mette alla prova le sue corde vocali, alla bella età di 73 anni – senza l'ausilio della E Street Band, ma con la collaborazione in due brani del quasi 87enne Sam Moore del duo Sam & Dave -, e si misura con il repertorio della black music degli anni Sessanta, quello di Smokey Robinson, David Ruffin, Jerry Butler, Levi Stubbs, Sam Moore, Tyrone Davis, William Bell, le Supremes di Diana Ross.
Il disco è stato prodotto da Ron Aniello, accreditato anche come curatore delle musiche, ed è stato inciso con gli E Street Horns, arrangiamenti orchestrali di Rob Mathes (già al lavoro su "Western stars") e con le voci Soozie Tyrell, Lisa Lowell, Michelle Moore, Curtis King Jr., Fonzi Thornton Dennis Collins. Soozie Tyrell è l'unico membro della E Street Band accreditato: l'album non è stato quindi inciso con lo storico gruppo di musicisti del Boss, che invece lo accompagnerà in tour a partire dal 2023. In copertina si nota la scritta "covers' vol.1": ci si deve aspettare quindi una successiva raccolta di altre cover.
Il primo brano tratto dal nuovo disco è “Do I Love You (Indeed I Do)” di Frank Wilson, qui sotto il video.
Mentre questa è la copertina e più sotto la tracklist:
TRACKLIST:
Only the Strong Survive
Soul Days feat. Sam Moore
Nightshift
Do I Love You (Indeed I Do)
The Sun Ain’t Gonna Shine Anymore
Turn Back the Hands of Time
When She Was My Girl
Hey, Western Union Man
I Wish It Would Rain
Don’t Play That Song
Any Other Way
I Forgot to Be Your Lover feat. Sam Moore
7 Rooms of Gloom
What Becomes of the Brokenhearted
Someday We’ll Be Together
Come siamo arrivati a questo punto
Le prime voci di un possibile nuovo album di Bruce Springsteen iniziarono a girare con insistenza all'inizio di questo mese. Qualcuno parlava di un disco di cover di classici, qualcun altro favoleggiava di un doppio di standard della musica black: il tutto si sarebbe – stando a quei si dice - concretizzato entro la fine dell'anno. Comunque prima della partenza del tour 2023 del Boss che prevede anche tre concerti in Italia: il 18 maggio a Ferrara, il 21 maggio a Roma e il 25 luglio a Monza.
Quelle voci, che potevano essere figlie dei desiderata dei fan, vennero confermate una decina di giorni più tardi, verso la metà di questo settembre, da Jann Wenner, il fondatore della rivista statunitense Rolling Stone, amico di Bruce Springsteen, che nel corso di una intervista con Billboard si lasciò scappare un “C'è un nuovo disco di Bruce Springsteen in uscita questo autunno, il che è sbalorditivo. Lo sto ascoltando”.
Infine, un paio di giorni fa, il podcast None But The Brave, da cui partì la voce del nuovo album di Springsteen, ha aggiunto nuove informazioni. Il titolo del disco sarebbe "Only the strong survive", secondo None But The Brave sarebbe composto da 15 cover di soul music e il primo singolo potrebbe raggiungere i fan già in settimana. Il titolo dell'album è quello di una canzone scritta nel 1968 da Jerry Butler, Kenny Gamble e Leon Huff, incisa sempre nel 1968 dallo stesso Jerry Butler e soprattutto reincisa l'anno successivo da Elvis Presley per il suo "Elvis in Memphis".
Ieri i canali social di Bruce Springsteen avevano consigliato di sintonizzarsi con l'universo del Boss per le 16.00 di oggi ora italiana. E così è stato.