Rockol30

Patti Smith: sparisce dalle piattaforme "Rock and roll nigger"

Anche la sacerdotessa del rock, come i Rolling Stones, fa i conti con il politically correct.
Patti Smith: sparisce dalle piattaforme "Rock and roll nigger"

Anche Patti Smith cade vittima del politically correct. Un po' come i Rolling Stones, che non suonano più dal vivo la loro "Brown sugar". È sparita dalle piattaforme di streaming - Spotify, Apple Music, Tidal e Amazon Music - "Rock and roll nigger", una delle canzoni contenute nell'album capolavoro della sacerdotessa del rock, "Easter" del 1978. I motivi della sparizione non sono stati resi noti, ma è chiaro che hanno a che fare con la sensibilità diversa relativa a certe parole e tematiche. Né Patti Smith, però, né il co-autore del brano, Lenny Kaye, hanno detto la loro sulla vicenda. "Nigger non è stato inventato per il colore. 

Nella canzone, uscita quarantaquattro anni fa, Patti Smith usava la parola "nigger", "negro", riferendosi a tutti gli outsider e ai ribelli. In un'intervista dell'epoca definì "nigger" anche Mick Jagger e all'edizione statunitense di Rolling Stone chiarì: "Nelle nostre note di copertina ho ridefinito la parola negro come un artista-mutante che va oltre il genere". Al giornalista che la incalzava ("Non credo che Mick Jagger abbia sofferto come chiunque sia cresciuto ad Harlem"), la rockeuse rispose: "La sofferenza non fa di te un negro. Penso che Mick Jagger abbia sofferto molto. Non capisco la domanda. Pensi che i neri siano migliori dei bianchi? Sono cresciuto con i neri. È come se potessi camminare per strada e dire a un bambino: "Ehi negro". Non ho alcun tipo di paura per quel genere di cose. Quando dico affermazioni del genere, non dovrebbero essere analizzate, perché sono più simili a dichiarazioni umoristiche a braccio".

A causa del titolo e dell'uso ripetuto della parola "nigger", che già nel 1978 era considerata offensiva, "Rock n roll nigger" venne censurata dalle radio, che non la suonarono. E la canzone non venne mai pubblicata come singolo, nonostante la sua popolarità tra i fan di Patti Smith. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.