Rockol30

Eddie Van Halen e Chris Cornell stavano per fare un brano insieme

In un'intervista viene ricordato come vide quasi la luce un brano di Chris Cornell e Eddie Van Halen
Eddie Van Halen e Chris Cornell stavano per fare un brano insieme

Qualche anno fa stava per vedere la luce una collaborazione tra uno dei più grandi chitarristi e una delle voci più belle del rock, ma alla fine non si è mai realizzata. Il brano in questione avrebbe visto impegnati due artisti di cui il mondo ha pianto la scomparsa negli anni recenti, Chris Cornell ed Eddie Van Halen, che si sarebbero avvicinati a realizzare una canzone insieme durante le registrazioni del terzo album solista del compianto frontman di Soundgarden e Audioslave, “Scream” del 2009. A raccontare che oltre un decennio fa si presentò l’occasione di vedere collaborare Cornell con il chitarrista e co-fondatore dei Van Halen, è stato di recente Pete Thorn.

Thorn, ex chitarrista del leader del gruppo di “Superunknown”, ai microfoni del podcast podcast “The Mitch Lafon e Jeremy White Show” ha spiegato che Eddie Van Halen era un grande fan di Chris Cornell, tanto che sperava di collaborare con il cantante un giorno. "Erano amici. Eddie avrebbe sempre voluto fare qualcosa con Chris, musicalmente”, ha narrato Pete Thorn prima di aggiungere: “Amava la sua voce, lo elogiava e diceva di aver parlato con Chris per fare qualcosa insieme”.

Thorn, che ha contribuito alla realizzazione di “Scream”, ha svelato che durante le lavorazioni del disco a Cornell è venuta l’idea di contattare per alcune parti di chitarra Eddie Van Halen, raggiunto anche grazie all’aiuto del produttore Dave Friedman. “Avevo lavorato su un paio di versioni acustiche e semplici del brano ‘Long gone’ e della title track, ‘Scream’”, ha affermato Pete Thorn: “Quando Chris le aveva ascoltate mi aveva detto che gli piacevano e guardandomi mi aveva chiesto: ‘Cosa ne pensi di invitare a suonare Eddie su questa versione?’”.

“Ricordo che Friedman mi mandò un messaggio in cui c’era scritto: ‘Ed vuole che lo chiami. Ecco il suo numero di cellulare”, ha poi riferito Thorn, che ha quindi raccontato di aver incontrato il co-fondatore della band di “Jumo” nei suoi studi di registrazione 5150 Studios, a Los Angeles, per sottoporgli alcune tracce poi confluite nel terzo album in studio di Chris Cornell. Secondo quanto riportato poi da Thorn, Eddie Van Halen ha registrato alcune parti chitarristiche per la title track di “Scream”, ma i risultati sono stati accantonati e la collaborazione non si è mai realizzata.

“Non voglio far agitare nessuno, perché quell’idea non è mai stata finita”, ha sottolineato Pete Thorn che, oltre a svelare anche che una registrazione dovrebbe essere “da qualche parte agli 5150 Studios” e che gli “piacerebbe risentirla un giorno”, ha continuato: “Ma Eddie ci ha lavorato. Nelle due settimane seguenti da quando l’ho sentito, sono andato da lui qualche volta e ci ha lavorato. Io lo ascoltavo e pensavo: ‘Non posso credere che sia accadendo. Eravamo io ed Eddie a lavorare su una canzone. Poi però Chris non ha mai registrato la voce, ma è una storia lunga. Ed era poi impegnato a fare il successivo album dei Van Halen proprio in quel momento e semplicemente non si è più fatto nulla”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.