Rockol30

Niccolò Fabi: "Il suono dell’orchestra è eterno"

Dopo l'Arena di Verona, l'artista pubblica un album orchestrale e torna in tour nei teatri
Niccolò Fabi: "Il suono dell’orchestra è eterno"

"Sono un toro di aratro e di arena, non sono mica un pavone", canta  Niccolò Fabi nella sua nuova canzone, che anticipa il prossimo progetto discografico, "Meno per meno", in uscita il 2 dicembre. Impossibile non pensare ad un gioco di parole con l'Arena, quella con la A maiuscola, quella di Verona dove il cantautore si è esibito domenica. Un concerto fondamentale nella sua carriera, in parte in solitudine, in parte con l'Orchestra Notturna Clandestina diretta da Enrico Mecozzi.

"Meno di meno", primo album del nuovo contratto con BMG, uscirà il 2 dicembre, conterrà la nuova canzone e "Andare oltre", l'altro inedito diffuso qualche settimana fa, assieme a rivisitazioni del repertorio con l'orchestra, nate proprio in questa occasione. Ha raccontato Niccolò Fabi a Rockol

Se non ci fosse stato il concerto dell’Arena, chissà cosa sarebbe successo: non avevo in previsione di incidere una canzone con l’orchestra. 
Pensando a quel concerto, volevo offrire agli ascoltatori qualcosa che non avevo mai fatto e mi sono convinto dopo tanti anni a lavorare con un’orchestra. L’avevo sempre sfuggita, con un po’ di timore che fosse troppo retorica, che amplificasse l’epica e il mio sentimentalismo, che diventasse tutto troppo. 
Il suono dell’orchestra è eterno, è un suono ognuno nella cultura occidentale sente comunque proprio. Ho pensato di correre il rischio di enfatizzare alcune dimensioni, ma anche di dare un suono fuori dal tempo: lavorando con Enrico Melozzi ho capito che c’era la possibilità di fare un passo in più, su alcune nuove idee. Il concerto dell’Arena così avrà questo valore in più di non celebrare soltanto il passato, ma anche quello che sarà il futuro

Il nuovo progetto verrà portato in tour nei teatri a partire da aprile: "Il mio lavoro non è stare su un palco, il mio lavoro è scrivere, proporre dei contenuti artistici e poi condividerli, farli brillare in maniera diversa su un palco dopo che ognuno se li è vissuti nella propria vita. Ma per me, la cosa più importante che faccio è mettere a disposizione delle cose che ognuno si possono ascoltare vivere senza me davanti… Il concerto è una sorta di esplosione di storie che io ho scritto per ognuno di loro e questo succede se fai pochi concerti".

Questo il calendario del tour

17 Aprile – Bologna – Europauditorium
18 Aprile – Milano – Teatro Degli Arcimboldi
20 Aprile – Brescia – Gran Teatro Morato
21 Aprile – Cesena – Nuovo Teatro Carisport
26 Aprile – Trento – Auditorium Santa Chiara
27 Aprile – Padova – Gran Teatro Geox
28 Aprile – Torino – Teatro Colosseo
5 Maggio – Ancona – Teatro Delle Muse
6 Maggio – Pescara – Teatro Massimo
8 Maggio – Bari – Teatro Petruzzelli
9 Maggio – Lecce – Teatro Politeama Greco
11 Maggio – Catania – Teatro Metropolitan
12 Maggio – Palermo – Teatro Golden
15 Maggio – Firenze – Teatro Verdi
16 Maggio – Assisi (Pg) – Teatro Lyrick
19 Maggio – Napoli – Teatro Augusteo
21 Maggio – Roma – Auditorium Parco Della Musica
23 Maggio – Parma – Teatro Regio
24 Maggio – Genova – Teatro Politeama Genovese

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.